Seguici su

Cronaca

Nembro, una Messa per tutte le vittime del Covid-19

A Nembro una Messa per tutte le vittime del Covid-19 il 23 giugno. Consentita la partecipazione fino a 1.000 persone.

Pubblicato

il

Nel paese più colpito dal Covid-19 della provincia di Bergamo ora è giunto il momento di commemorare le decine e decine di vittime scomparse nei mesi dell’emergenza. A Nembro, comune della bassa Val Seriana dove, insieme a quello di Alzano, si è scatenato uno dei focolai più gravi d’Italia, sono diversi i momenti liturgici in programma.

Questa sera, lunedì 8 giugno, alle 20, a Gavarno, si terrà una messa per ricordare anche Don Achille Belotti, parroco per oltre 10 anni nella frazione. Martedì sera è la volta della frazione di Lonno con la messa alle 20.30 presso il cimitero.

Martedì 23 giugno nel campo in erba del Centro Saletti a partire dalle 20 si terrà la messa celebrativa di tutti i defunti nel periodo dal 23 febbraio al 30 aprile. E’ consentita la partecipazione fino a un numero massimo 1.000 presenze in osservanza alle attuali disposizioni.

Il sindaco Claudio Cancelli: precedenza ai familiari dei defunti

“È un evento di grande rilevanza – evidenzia il sindaco Claudio Cancelli nella comunicazione in Facebook – ma a causa delle esigenze logistiche e di sicurezza, per chi fosse interessato a partecipare, è necessario presentare la richiesta in parrocchia (in occasione delle celebrazioni) oppure in comune (in segreteria durante gli orari di apertura) utilizzando un modulo che vi verrà fornito. La scadenza è lunedì 15 giugno e in caso di superamento del limite massimo di presenze, si darà precedenza ai familiari dei defunti (nel limite di 5 familiari per ogni deceduto). 

Un concerto al Modernissimo

Il 19 giugno inoltre si terrà il primo concerto con la presenza di pubblico all’Auditorium del Modernissimo. Il nembrese Stefano Montanari dirigerà un gruppo di archi dell’orchestra i Pomeriggi Musicali con l’esecuzione delle Quattro Stagioni di Vivaldi.

“Un evento di alto valore artistico ma anche simbolico, perché l’orchestra ha deciso di riproporre proprio a Nembro il primo concerto Live che farà a Milano. Visto il numero limitato di posti disponibili a causa delle misure di sicurezza, stiamo cercando di garantire la trasmissione in streaming – precisa Cancelli -. Nei prossimi giorni vi forniremo i dettagli per le prenotazioni”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *