info@valseriananews.it
Valseriana News > ALZANO LOMBARDO > Alzano, domenica sarà il giorno del ricordo
ALZANO LOMBARDO, EVENTI

Alzano, domenica sarà il giorno del ricordo

Momenti di celebrazione religiosa e civile: ad Alzano domenica sarà il giorno del ricordo.

Alzano ricorda, Alzano ringrazia. Con queste parole il sindaco Camillo Bertocchi ha spiegato cosa sarà domenica 21 giugno nella sua cittadina fortemente toccata dall’emergenza Coronavirus.

“L’Amministrazione comunale – scrive – intende celebrare in un’unica occasione il ricordo e la riconoscenza, come aspetti complementari di questa tragica pagina della storia della città: momento di raccoglimento, silenzio, ricordo umano e spirituale, e anche momento di sincera gratitudine verso tutto quel patrimonio di benevolenza e generosità che, proprio da questa tragedia, ne è scaturito.

Si è scelto di celebrare questo momento il giorno del solstizio d’estate, il 21 giugno: da sempre simbolo di passaggio alla maturità della stagione più bella e feconda di frutti della terra, il giorno più lungo dell’anno: la vittoria della luce sulle tenebre. Si è scelto di dedicare l’intera giornata alla quiete, che concilia il ricordo e la serenità: chiudendo parte delle strade cittadine, così come sono rimaste silenziose e quasi “sospese” nelle lunghe settimane del lockdown (sarà comunque consentito il transito ai residenti)”.

Momenti di celebrazione religiosa e civile

I momenti di celebrazione religiosa e civile sono concentrati nella seconda parte della giornata. Alle 18.00 una Santa Messa Solenne dedicata alla memoria, ossia al ricordo di tutti i numerosi defunti alzanesi nelle settimane del contagio, presso lo stadio “Carillo Pesenti Pigna”. Alle 20.30 un consiglio comunale straordinario dedicato alla gratitudine, aperto ai soli volontari, presso il Palazzo Comunale, nel quale verranno ricordate le molteplici manifestazioni di solidarietà di cui la nostra città è stata beneficiata. Al termine un momento delicato alla musica, nella giornata della festa della musica, ricadente proprio il 21 giugno, presso il cortile di Palazzo Comunale si terrà un prestigioso concerto per pianoforte, tenuto dal Maestro Gabriele Rota.

I tre eventi saranno trasmessi in streaming sui social. Alla messa parteciperanno i parenti di primo o secondo grado (genitori, figli, fratelli, nonni, nipoti) di congiunti residenti ad Alzano Lombardo venuti a mancare dal 23 febbraio 2020.

Tutti i diritti riservati ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente
Articolo precedente
Da lunedì 22 a venerdì 26 giugno ad Albino verranno...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!