Seguici su

Politica

Quando si insedierà la Commissione d’inchiesta regionale?

Quando si insedierà la Commissione d’inchiesta regionale? Se lo chiedono anche quelli del Comitato “Noi denunceremo” che spiegano: “E’ nostro diritto sapere come ha agito Regione Lombardia nella gestione dell’emergenza Covid-19”.

Pubblicato

il

Aveva preso il via a metà aprile dalla legittima richiesta delle minoranze e ha trovato subito diversi ostacoli: è la Commissione d’inchiesta regionale volta a far chiarezza sulla gestione dell’emergenza Covid-19 in Lombardia. Ad ostacolare la formazione della Commissione prima l’ostracismo nell’individuare un presidente poi la nomina a presidente di Patrizia Baffi, espressione di Italia Viva dimessasi il 26 maggio.

A due mesi dalla richiesta dunque è lecito chiedersi: quando si insedierà la Commissione d’inchiesta regionale? A farsi la domanda, tra gli altri, Consuelo Locati e Luca Fusco, rispettivamente avvocato e presidente di “Noi Denunceremo”, il Comitato che sta collaborando con la Procura di Bergamo. In piazza Dante i pm indagano sulla gestione dell’ospedale di Alzano Lombardo, sulla mancata zona rossa e sulla gestione delle rsa.

“E’ importante che la Commissione d’inchiesta venga posta in essere – spiega Luca Fusco – perché è uno strumento che ci permetterà di stabilirà come Regione Lombardia si sia mossa nella gestione dell’emergenza. Un conto è la giustizia, un altro è la verità. E’ un diritto della minoranza andare a vedere cosa ha fatto la maggioranza ed è un diritto dei cittadini avere gli strumenti per valutare l’operato”.

“Nonostante tutte le minoranze abbiano indicato a presidente Jacopo Scandella del PD – conclude Fusco -, pare che anche la prossima settimana non accadrà nulla e ciò non va bene perché sono passati oltre due mesi dalla richiesta”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. gian

    20 Giugno 2020 at 14:44

    Per favore smettetela di ammorbarci con questi teatrini che oltreppassano il comico, se non ci fossero di mezzo migliaia di morti. L’ unico scopo di questa commissione è quello di mettere i bastoni tra le ruote della giustizia ordinaria, e questo fa comodo a destra come a sinistra, ma sono talmente incompetenti che nemmeno riescono a farla.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *