info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Politica > Recovery Found c’è l’accordo: 209 miliardi andranno all’Italia
Politica

Recovery Found c’è l’accordo: 209 miliardi andranno all’Italia

Recovery Found trovato l'accordo: all'Italia spettano 209 miliardi. Conte: "L'Italia ora può ripartire con forza".

Si è finalmente raggiunto dopo quattro giorni di trattative fra i leader europei l’accordo sul Recovery Fund ed il Bilancio Ue 2021-2027. Una dotazione pari a 1.074 miliardi di cui 209 andranno all’Italia. “L’Italia ora può ripartire con forza – esordisce il Premier Conte – Abbiamo una grande responsabilità: con 209 miliardi abbiamo la possibilità di far ripartire l’Italia. Siamo soddisfatti: abbiamo approvato un piano di rilancio ambizioso e adeguato alla crisi che stiamo vivendo”.

Cos’è il Recovery Fund?

I Recovery Found è un fondo di recupero più volte chiesto dall’Italia per affrontare la crisi economica derivata dall’effetto del Coronavirus. Arrivare ad un accordo non è stato facile, rigide sono state le opposizioni tra i rigidi Paesi del Nord, come l’Austria e l’Olanda, e quelli del Sud più colpiti come l’Italia e la Spagna. Come ha spiegato Conte “ Il Recovery Found è un fondo per la ripresa con titoli comuni europei per finanziare la ripresa di tutti i Paesi più colpiti, tra cui l’Italia”.

I soldi saranno reperiti grazie all’emissione di debito garantito dall’UE e arriveranno soltanto nel primo trimestre del 2021. Una vera e propria svolta per il blocco.

Tutti i diritti riservati©

15 Commenti

  • Stregabakeka ha detto:

    Iniziassero a pagare casse integrazioni e non facciano in modo che magicamente spariscano nel viaggio.. altrimenti altro che bonus vacanze🙈🤷🏻‍♀️

  • Giovanni ha detto:

    Sacrosanto usarli per la cassa integrazione o per aiuti a chi ne ha veramente bisogno, ma dare soldi a chi puo’ permettersi una vacanza non lo trovo giusto,sicuramente ai cittadini arriveranno solo pochi spiccioli in compenso ci verrano chiesti nuovi sacrifici, tanto paghiamo sempre noi.

  • Alberto ha detto:

    L’ennesimo titolo ad effetto che nulla c’entra con la realtà di quanto sta scritto negli accordi: avanti così, viva l’info Italiana!

  • bye bye salvini! ha detto:

    E 82 di questi Miliardi di Euro sono a fondo perduto, cioè REGALATI.
    salvini, bye bye!

    • Giovanni ha detto:

      sicuro che siano regalati,Monti non le ricorda niente?

      • Daniele ha detto:

        Se teniamo i porti aperti e massacreremo ancora i lavoratori con la riforma delle pensioni forse qualche spicciolo ci arriva, forse.

    • Alberto ha detto:

      Affidandosi all’informazione “quella seria” uno è portato a crederlo: poi si va a leggere le carte e scopre che in realtà di fondo perduto non c’e Nulla, visto che sono fondi che derivano dalle contribuzioni al bilancio comunitario (di cui, per inciso, l’Italia è contributore netto con circa 150 miliardi versati in 30 anni, e non beneficiario).

  • Laura66 ha detto:

    La cosa che mi preme è che i fondi servano a far ripartire il paese e non a creare sussidi fino all’esaurimento dei fondi .
    Siamo un popolo troppo assistenziale , in questo momento così difficile è normale avvalersi della cassa integrazione ma purtroppo troppe aziende ne approffitano anche quando non è più necessaria .

  • Daniele ha detto:

    se lasciamo i porti aperti e massacriamo i LAVORATORI con un altra riforma delle pensioni forse qualche spicciolo ci arriva, forse. Altro che cappio al collo ci tengono direttamente per le p…..

  • da Giussano ha detto:

    Boi dai, fornisci tu, qualche lik di informazione seria, visto che secondo te questa di Valseriananews non lo é.
    Attendo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente
Articolo precedente
Decessi dei lavoratori per Covid: a Bergamo salgono a 32....

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!