Seguici su

Cronaca

Un mese di controlli sul lago d’Iseo, i risultati

Un mese di controlli sul lago d’Iseo da parte dei Carabinieri, i risultati: 2 barche sequestrate, 11 contravvenzioni e cercate 8 persone disperse.

Pubblicato

il

A distanza di oltre un mese dal potenziamento del servizio navale sul Lago di Iseo, i Carabinieri del Comando Provinciale di Bergamo rendono noto un primo bilancio delle attività svolte dalle motovedette di stanza a Lovere ed Iseo. 110 imbarcazioni controllate, con l’identificazione di 150 persone, 5 sono state le imbarcazioni recuperate e 2 quelle sequestrate. I componenti degli equipaggi hanno svolto, altresì, 12 servizi di ordine pubblico in occasione di manifestazioni sul bacino lacustre, elevate 11 contravvenzioni e proceduto al ritiro di una patente nautica, concorso alle ricerche di 8 persone disperse e prestato soccorso ad una imbarcazione. 

Potenziamento navale anche per il maggior afflusso di turisti

Il potenziamento del dispositivo navale dell’Arma, voluto anche in ragione della crescente vocazione turistica del Lago, in particolare in questo periodo post Covid-19 per la presenza di turisti delle vicine province lombarde, è stato dettato dalla necessità di rispondere alle molteplici richieste da parte dell’Autorità di bacino del lago di Iseo e delle varie autorità comunali costiere. L’obiettivo è quello di garantire una maggior presenza del servizio di polizia marittima sul lago. Con l’istituzione di una seconda motovedetta  dell’Arma viene garantita la vigilanza ottimale dell’intero bacino. Ciò sette giorni su sette su una fascia oraria normalmente di 12 ore. 

L’equipaggio delle motovedetta di Lovere è stato recentemente visitato anche dal Col. Paolo Storoni, che a breve lascerà il Comando Provinciale di Bergamo. Storoni, nel salutare i militari, li ha  ringraziati per l’impegno e la professionalità profusi nel delicato ed apprezzato servizio.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *