Seguici su

Cronaca

Alzano piange l’ex assessore Eugenio Ferraris

Il funerale di Eugenio Ferraris sarà lunedì 29 aprile alle ore 14,30 nella Parrocchiale di Nese

Pubblicato

il

eugenio ferraris

ALZANO LOMBARDO – Alzano Lombardo, e in particolare la comunità di Nese, piangono la morte di Eugenio Ferraris, di 65 anni, vinto da una malattia degenerativa durata anni. Eugenio Ferraris ad Alzano è stato assessore allo sport; nel 2009 inoltre era stato candidato sindaco. A conoscerlo in molti anche per il suo lavoro come funzionario nel settore ambiente in Provincia di Bergamo e in Comunità Montana.

Ferraris si è spento venerdì sera. Lascia la moglie Laura, le figlie Chiara con Paolo e Claudia con Giordano, la sorella Sandra e famiglia, i nipoti, parenti e amici. Il funerale sarà lunedì 29 aprile alle ore 14,30 nella Parrocchiale di Nese partendo dalla Fondazione Martino Zanchi di Alzano Lombardo.

Eugenio Ferraris nelle parole dell’amico Moioli

In queste ore un ricordo sentito arriva da Giancarlo Moioli, padre della campionessa olimpionica Michela, amico e collega di Eugenio. Moioli ha condiviso queste parole sulla propria pagina Facebook.

«Eugenio è stato il mio primo, caro, amico di gioventù, quella spensierata, dei 19 anni, quella dei primi amori e della scoperta del mondo fuori dalla cerchia della famiglia. La sua affabilità, il suo sguardo magnetico, la sincera collaborazione sul luogo di lavoro (la Comunità Montana) mi hanno fatto vincere l’indole da “orso timido”. Mi ha invitato al suo paese, Nese, all’oratorio, pieno di giovani sconosciuti a me e “governati ” da un originale innovativo curato (il caro indimenticabile don Pino) che si trovava a combattere bonariamente, le ritrosie del parroco, che vedeva come “scandalo”, frequentare l’oratorio maschi e femmine insieme. Il “Genio”, motore instancabile, generoso ed altruista di tante tante iniziative. Fra queste il portare Dionigi, in carrozzella da una vita, in spalla, a turno, al rifugio Curò, per fargli “vedere la montagna”. Era il periodo in cui nascevano le prime radio libere: “Dai Don Pino che mettiamo su una radio in Oratorio”. Detto, fatto ed ecco la mitica Radio Ampraba.

Esemplare l’impegno di Eugenio, da calciatore e uomo di sport, l’esperienza amministrativa come Assessore in comune di Alzano lombardo, fino alla candidatura per Sindaco. Altrettanto esemplare e di assoluta professionalità la tua esperienza lavorativa sia in Regione che in Provincia. Indimenticabili le gite in montagna, passione che ho trasmesso a te e al tuo fratellino, Livio, poi diventato un abile alpinista che ci ha lasciati troppo presto e che tu, ora ci saluterai, dall’alto della montagna più bella, dove la luce del padre eterno non tramonta più».

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *