Seguici su

Cronaca

Nembro, 32% dei cittadini testati: 49% hanno gli anticorpi al Covid-19

A Nembro il 32% dei cittadini si sono sottoposti ai test: 49% hanno sviluppato gli anticorpi al Covid-19. Solo 5 i positivi al tampone.

Pubblicato

il

Ancora una volta il sindaco di Nembro Claudio Cancelli si fa portavoce di quanto sta accadendo sul territorio comunale riguardo all’emergenza Coronavirus e, in particolare, riguardo ai test sierologici proposti dai Comuni della media e bassa Val Seriana con ATS. “Al 15 luglio – scrive Cancelli -, i cittadini nembresi che hanno effettuato il test sierologico sono stati 3002 corrispondenti a circa il 32% delle persone che avrebbero potuto sottoporsi a questo esame ossia i residenti dai 18 anni in su”.

I risultati dei test sierologici

I casi positivi alla ricerca degli anticorpi col test sierologico sono stati 1.456 corrispondenti al 49% delle persone che hanno fatto l’esame. “Sostanzialmente – continua Cancelli – una persona su due di Nembro ha avuto contatto col virus e ha sviluppato gli anticorpi, anche se spesso senza avere sintomi. Alle persone positive agli anticorpi è stato analizzato il tampone effettuato contemporaneamente al prelievo”.

I risultati dei tamponi

Su 1.209 tamponi analizzati:

  • 5 sono stati positivi alla ricerca del COVID-19 ossia lo 0,4 % (4 casi su mille)
  • 17 sono stati debolmente positivi e sono corrispondenti al 1,4% (14 casi su mille)
  • i restanti 1187 sono negativi ossia il 98,1% (981 persone negative al virus su 1000).

“Possiamo dire che la metà della nostra popolazione ha incontrato il virus e nella sostanza sono praticamente quasi tutti guariti – conclude il sindaco -. Ciò conferma che a Nembro il contagio è stato molto diffuso. Calcolate che ad Albino i positivi al test sono il 42%, ad Alzano Lombardo solo il 34%, mentre spicca Pradalunga con il 50% anche se in quel caso il numero di residenti analizzato per ora è basso. Nel chiudere questa comunicazione vi ricordo che i test proseguiranno fino al 1° agosto ad Albino per i residenti a Nembro. Vi invito davvero a prenotarvi se non l’aveste fatto. È un dato importante per voi, per i vostri familiari e anche per tutta la nostra comunità. Se non vi ricordate come fare, passate in comune per chiedere informazioni o andate direttamente sul sito www.sierologicovalseriana.it“.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. 24 Luglio 2020 at 17:15

    Si si, il problema sono gli altri 9000 abitanti non testati. Quanti di loro saranno positivi?

  2. Alberto

    25 Luglio 2020 at 17:55

    Se poi, come affermato da più parti, dopo 3 mesi gli anticorpi spariscono, la percentuale diventa ancora più alta. È una buona notizia.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *