info@valseriananews.it
Valseriana News > EVENTI > Estate su misura per ogni età: Onore, Rovetta e Songavazzo presentano un programma di iniziative condiviso
EVENTI Alta Valle

Estate su misura per ogni età: Onore, Rovetta e Songavazzo presentano un programma di iniziative condiviso

Esperienze nei Borghi della Presolana: Onore, Rovetta e Songavazzo presentano un programma di iniziative condiviso

Ambiente, giochi, arte e cucina, questi sono gli ingredienti chiave che i Borghi della Presolana mettono a disposizione tra agosto e settembre. Onore, Rovetta e Songavazzo presentano un programma coordinato e condiviso di attività estive per turisti e residenti: si va dalle attività per bambini (tiro con l’arco, yoga della risata, laboratorio naturalistico-teatrale, arteterapia nel bosco, laboratorio in agriturismo) a tour in e-bike; da visite storico-architettoniche ai monumenti e ai centri storici dei tre paesi a trekking più o meno impegnativi.

Un unico calendario condiviso

Per la prima volta i Borghi della Presolana lanciano un calendario di iniziative condivise, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale dei tre comuni, incentivandone la scoperta come territorio unitario e allo stesso tempo promuovendone le peculiarità. Questo progetto vuole anche essere da viatico per future progettualità articolate che portino a elaborare una proposta turistica sempre più attrattiva e di valore.

Il calendario di esperienze nasce anche dalla volontà delle amministrazioni dei tre comuni del Direttivo dei Borghi di supportare le attività commerciali che durante il lockdown dei mesi scorsi hanno sofferto per le misure restrittive necessarie a frenare il contagio. Così, ai partecipanti di tutti i percorsi verranno regalati aperitivi, pranzi o cene da consumare entro fine settembre prenotando nei ristoranti e nei locali del territorio.

Gli eventi nel dettaglio

Si parte sabato1 agosto, con “Girotondo nei borghi”, giornata dedicata ai più piccoli, con attività per scoprire la natura, sperimentando e giocando con i suoi colori. Le iniziative si ripeteranno con date e programmi consultabili sul sito. Poi, la domenica successiva, la prima “tappa” di “In e-bike tra campi e sapori”, tour enogastronomico in bicicletta a pedalata assistita lungo un percorso cicloturistico che attraversa i centri storici di Rovetta, Onore e Songavazzo per condurre nelle aree agricole dove viene coltivato e lavorato il Mais Rostrato Rosso di Rovetta, eccellenza gastronomica del territorio. Il secondo appuntamento di questo genere si svolgerà domenica 13 settembre. Per i più allenati, il 12 e il 19 agosto e il 5 settembre, sono in programma trekking guidati abbinati a degustazioni in malga al monte Fogarolo, all’altopiano di Pu e nell’agro di Songavazzo.

Immancabili le proposte culturali: sabato 29 agosto una visita guidata porterà alla scoperta delle eccellenze conservate nel borgo di Rovetta: dalla Casa Museo Fantoni per scoprire l’arte di scolpire il legno e la vita di bottega, alla chiesetta dei Disciplini fino ad arrivare alla meravigliosa Pala del Tiepolo della chiesa parrocchiale; domenica 20 settembre sarà invece la giornata adatta per scoprire il patrimonio storico-artistico conservato in tutti i Borghi.

Tutte le iniziative saranno prenotabili sulla “piattaforma esperienze” del sito www.valseriana.eu, oltre che all’Infopoint Borghi della Presolana di Rovetta (0346.72220 – 035.704063 – info@borghipresolana.com).
Per tutti i dettagli: www.borghipresolana.com

Tutti i diritti riservati©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente
Articolo precedente
Case vacanze: trend in aumento. I consigli di ADICONSUM per...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!