Seguici su

Politica

Verbali gestione Covid riservati, il Governo fa ricorso contro il Tar

Verbali gestione Covid riservati, il Governo ha fatto ricorso contro il Tar: i documenti devono restare riservati.

Pubblicato

il

I documenti devono restare riservati: è con questo imperativo che il governo ha fatto ricorso al Consiglio di Stato contro la decisione del Tar di rendere pubblici i verbali secretati del Comitato tecnico scientifico della Protezione civile. Ovvero tutti i documenti tecnico scientifici usati dal presidente del consiglio Giuseppe Conte per emanare i dpcm di marzo e aprile, quelli del lockdown.

Il ricorso già ad aprile

Tre avvocati della fondazione Luigi Einaudi di Roma – Rocco Mauro Todero, Andrea Pruiti Ciarello e Enzo Palumbo – già ad aprile avevano fatto ricorso al tribunale amministrativo regionale del Lazio contro il rifiuto di far conoscere i documenti del Cts.

Il Tar il 22 luglio scorso ha deciso di rendere tutto pubblico entro 30 giorni ma il governo, cioè la Protezione civile che di questo è un dipartimento, ha messo in campo l’avvocatura dello Stato per ricorrere contro la decisione. Nell’appello è presente una domanda di sospensione cautelare della sentenza di primo grado. La decisione su questo punto dovrebbe quindi arrivare a giorni.

Perché i verbali dovrebbero restare segreti

Scrive l’avvocatura dello Stato: “I dpcm, oggetto dell’odierno contenzioso sono atti amministrativi generali, frutto di attività ampiamente discrezionale ed espressione di scelte politiche da parte del Governo che trovano la propria fonte giuridica nella delega espressamente conferita dal legislatore all’esecutivo in un atto avente forza di legge, ovvero, in particolare dapprima nell’articolo 3 del decreto legge 6/2020, convertito con Legge numero 13/2020 e, poi, nell’articolo 2 del decreto legge 19/2020, convertito con legge  35/2020, e rinvengono la propria ragione nell’esigenza temporanea ed urgente di contenere e superare l’emergenza epidemiologica causata dal Covid-19”. Per questo i verbali dovrebbero restare segreti.

“È grave aver fatto l’appello perché dimostra che il governo non è disponibile ad essere trasparente su atti così importanti – dice l’avvocato Andrea Pruiti Ciarello, consigliere di amministrazione della fondazione –  Atti che hanno compresso i diritti e le libertà costituzionali per i cittadini come mai nella storia della repubblica”. L’invito della Fondazione è quello di ritirare il ricorso e così “consentire ai cittadini di giudicare le scelte dell’esecutivo”. 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

6 Commenti

1 Commento

  1. Giovanni

    1 Agosto 2020 at 15:55

    Perche’ non hanno nulla da nascondere,punto esclamativo, dai comincia ad insultare anche su questa discussione

  2. oui je suis super partes❗

    1 Agosto 2020 at 18:04

    Si, questa é una grandissima idiozia, il segreto di stato…
    Si dovrebbero vergognare nei confronti dei nostri morti di Covid.
    Governo indecente!

    • 1 Agosto 2020 at 19:05

      Eii giovannone il lombricone, poi un giorno piacerebbe leggere parole simili alle mie, scritte qui sopra, nei confronti del nostro governo regionale che vengano da te!

      • Giovanni

        1 Agosto 2020 at 22:42

        Svariati sono i motivi che spingono le persone a insultare gli altri. Insoddisfazione personale, bassa autostima, infelicità, rabbia etc. sono tutte cause plausibili della violenza verbale.

        Non avere risentimento verso chi ti insulta, abbi piuttosto pena per loro. Sono persone che hanno un equilibrio interiore poco stabile, persone con bassa autostima che sfogano il loro malessere interiore ferendo gli altri. Lo trovi a questo link, link https://www.sapernedipiu.it/perche-le-persone-insultano-psicologia/ leggilo ne hai bisogno

  3. 2 Agosto 2020 at 8:26

    Pistoleso hai dimenticato di metterlo anche qui! Vedi che servono i link, quante cose hai imparato da me ameba.
    https://www.valseriananews.it/2020/07/29/il-gioco-dazzardo-del-ministro-azzolina/#comment-23056

  4. Marco

    2 Agosto 2020 at 14:49

    Questo non va affatto bene..

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità