Seguici su

Cultura

Canto e danza, Cristina Donà a Bergamo con “Perpendicolare”

Canto e danza, Cristina Donà a Bergamo con “Perpendicolare”. Uno spettacolo di contaminazioni per tornare a sentire.

Pubblicato

il

Un ritorno sul palco che non è solo voce, che non è solo musica ma che è anche danza, corpo e sentimento. Lunedì 10 agosto alle 21:30 (in caso di pioggia 11 agosto) per la 32^ edizione di Danza Estate, festival internazionale di danza contemporanea e Festival Orlando, il palco del Lazzaretto On Stage ospiterà la cantautrice Cristina Donà.

Un nome, il suo, indissolubilmente legato a Bergamo, dove la Donà ha scelto di vivere. Una provincia, quella bergamasca, che dopo i mesi di emergenza sanitaria sta cercando di risollevarsi anche grazie all’arte e alla musica.

Sul palco, insieme a Cristina, ci saranno il coreografo Daniele Ninarello e il musicista Saverio Lanza: così è nato Perpendicolare, un innesto affascinante e naturale tra il mondo musicale della Donà e la danza, plasmati e cuciti insieme dal musicista e compositore Saverio Lanza. Quello che il pubblico vedrà all’opera è un trio di grande spessore con i suoi protagonisti che fondono la propria arte per dare vita a un progetto inedito, mescolando musica e danza.

Un ritorno che sembra un debutto, tra paura e emozione

Lo spettacolo, che doveva debuttare proprio a Bergamo nei mesi della pandemia, ha preso il via il 1° agosto a Bassano del Grappa e la data di Bergamo sarà la seconda del tour di Perpendicolare.

Il ritorno sul palco per Cristina Donà, che nei mesi dell’emergenza sanitaria ha – come tutti gli artisti – necessariamente interrotto i lavori, è stato emozionante. A raccontarlo è la stessa Donà: “Grazie ad uno spettacolo come questo che si occupa del sentire del corpo, tornare sul palco acquista un senso più profondo. Il mio ritorno in pubblico è stato per certi versi difficile soprattutto nel condividere gli spazi con gli altri. Uscire dal nostro guscio, dalla capanna che ci protegge, soprattutto per chi ha vissuto il dramma del Coronavirus in provincia di Bergamo, può spaventare. Ma l’entusiasmo degli altri artisti e del pubblico mi hanno subito regalato grandi emozioni”.

Riguardo a Perpendicolare Cristina spiega com’è nato lo spettacolo: “In questo progetto inedito il canto si fonde all’espressività del corpo e alla musica. Si tratta di uno spettacolo fatto di contaminazioni per cercare di raggiungere sentimenti più profondi, per poter tornare a sentire non nell’accezione di ascoltare ma di sentire noi stessi, le nostre emozioni, quello che ci circonda”

“C’è una sete di tornare ad esserci in carne ed ossa”

E riguardo al pubblico Cristina aggiunge: “C’è una sete di tornare ad esserci in carne ed ossa, seppure con restrizioni, seppure con regole da seguire, la condivisione resta fondamentale per questo mi sono messa in gioco imparando a danzare e a sentire il mio corpo. Questo anche grazie, non solo alla passione infinita di Daniele Ninarello, ma anche grazie alla consulenza drammaturgica di Gaia Clotilde Chernetich e alla danzatrice – coreografa Elena Giannotti”.

La Donà dunque proporrà materiale inedito nato appositamente per lo spettacolo e alcune tra le canzoni più note che si aprono nello spazio della performance come una visione che scorre fin sotto la pelle di chi ascolta.

Lo spettacolo è una produzione di Fondazione Fabbrica Europa – CodedUomo ed è realizzato in coproduzione con Festival Danza Estate, Orlando Festival e Operaestate -festival di Bassano del Grappa.

Per info e acquisto biglietti si consiglia di visionare le informazioni riportate sul sito festivaldanzaestate.it.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *