Seguici su

Cronaca

15 anni senza Gianni Radici, il patron di RadiciGroup

15 anni senza Gianni Radici, il patron di RadiciGroup. Il ricordo dell’azienda: “Uomo di ingegno e sensibilità”.

Pubblicato

il

Oggi l’azienda RadiciGroup e molti cittadini della Val Seriana insieme a tante persone sparse in tutto il mondo ricordano Gianni Radici, a 15 anni dalla scomparsa. Gianni Radici, leffese doc, fu pioniere dell’attività tessile in tutta la bergamasca. Nel 1946 ereditò dal padre la “Tessitura Pietro Radici”. La svolta arrivò negli anni ’60 con la produzione di tessuti sintetici che permetterà di sviluppare le aziende Textile Produkte e Radicifil, oggi presenti in tutto il mondo.

Insieme alla moglie Luciana Previtali (scomparsa nel 2016), seppe creare, non solo una realtà industriale solida ma anche una grande famiglia che oggi continua il suo instancabile lavoro fatto di ingegno e sensibilità. A portare avanti le aziende di famiglia sono i figli  Paolo, Angelo e Maurizio e le figlie Maria Grazia e Bruna. Accanto ai momenti di gioia e successo, ricordiamo inoltre la tragica scomparsa del figlio e campione di sci Fausto Radici. Sempre con la moglie condivise molte attività sociali ed assistenziali soprattutto a favore delle persone della Val Gandino e della Val Seriana.

Il ricordo di Gianni Radici

“Oggi ricordiamo il fondatore del nostro – si legge sulla pagina Facebook di RadiciGroup, la realtà industriale che ha sedi in tutto il mondo – Gruppo Cav. Lav. Gianni Radici, a 15 anni dalla sua scomparsa: un uomo dall’innata capacità di guardare lontano, intuire il futuro e anticipare il cambiamento; un imprenditore instancabile e di grande sensibilità sempre attento al progresso sociale e umano”.

Gessica Costanzo

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *