Seguici su

Cronaca

Lockdown mirati, non ci sono alibi: la Regione lo può fare

Lockdown mirati, la Regione lo può fare ed è quello che si aspettano i cittadini delle zone meno colpite dalla seconda ondata, come Bergamo.

Pubblicato

il

Lockdown mirati, la Regione lo può fare, come inserito nel nuovo Dpcm firmato nella notte dal premier Conte. E’ quello che si aspettano i cittadini delle zone meno colpite dalla seconda ondata, come la provincia di Bergamo.

Ad intervenire in merito, visto che la decisione in merito alla classificazione delle zone rosse, arancioni e verdi verrà prese nelle prossime ore, è il consigliere regionale del M5S Dario Violi che spiega: “Il nuovo Dpcm permette ad Attilio Fontana, e a tutti i governatori regionali, in accordo con il Ministro Speranza, di allentare le misure restrittive in alcune zone della regione, comprese le limitazioni agli spostamenti tra comune e orari aperture di esercizi commerciali. Anche con la Lombardia in zona rossa Fontana oggi può decidere e chiedere al Ministro della Salute di emanare un’ordinanza sulle zone della regione, a basso contagio, dopo un confronto con i sindaci dei territori. Il governatore lombardo potrà dunque prendere misure differenziate a seconda della gravità della situazione in relazione a numero di contagi, Rt e pressione sugli ospedali. Con questo Dpcm viene messa al centro l’autonomia locale e  non sarà più possibile giocare allo scaricabarile con il Governo”.

È il giorno delle responsabilità in Lombardia

“Il nuovo Dpcm – va avanti Violi – consente ai governatori  di agire in modo puntuale e con l’ascolto dei sindaci dei territori,  decretare, dove possibile, il diverso livello di attenzione emergenziale. Fontana pretendeva misure uniformi su tutto il territorio nazionale con chiusure che valessero per tutti, il governo, invece, ha agito con razionalità per preservare la salute ed il tessuto economico. A fronte di tutto questo il Governo ha già previsto oltre 5 miliardi di ristori per le categorie produttive più colpite e si lavora già a nuovi sostegni. Ora Fontana non ha più alibi, ha tutti gli strumenti per  agire”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

7 Commenti

7 Comments

  1. 4 Novembre 2020 at 17:27

    Fontana? Bisogna aspettare che senta Salvini. E anche quello sarà parecchio impegnato per via del suocero…

    • Stregabakeka

      4 Novembre 2020 at 20:55

      Fontana qualunque cosa faccia non vorrei essere nei suoi panni… Oramai qualunque scelta è sbagliata per qualcuno … troppo tardi ha fatto pio! Sia lui che Conte che Salvini che gli imprenditori di potere che i bonus vacanza e i fondi scuola… arriveranno fucili e gente che non ha più nulla da perdere … allora sì che si stringeranno le chiappe!

      • Sogni d'oro

        4 Novembre 2020 at 23:10

        Si le doppiette delle Valli bergamaske che anche Umberto prometteva, ma che ancora non si son viste all’orizzonte. Dai ciufili in arrivo, vai a nanna…

  2. Sam

    4 Novembre 2020 at 21:14

    Valeriana zona VERDE!
    Mi piacerebbe sapere quanto è l’indice, ma a naso direi basso. Ormai l’abbiamo fatto quasi tutti: effetto gregge raggiunto.

    • Sam

      4 Novembre 2020 at 21:15

      Valseriana, non valeriana. “Correttore” ortografico…

      • Sigfrido

        5 Novembre 2020 at 10:13

        Azz ansè det turna col correttore scorretto.
        Nooooo!!!!

    • ????

      5 Novembre 2020 at 12:26

      Per me, sei un poco raffreddato. ????

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *