Seguici su

Cronaca

Grazie al loro spirito felice, i bambini di Gromo accendono i due alberi di Natale – Foto

Le vie del paese si illuminano e portano una nota di magia a Gromo. I bambini lanceranno i palloncini per la Santa Lucia dalla propria abitazione e, grazie alla loro felicità, accendono i due grandi alberi di Natale, in Piazza Dante e Piazza Trento.

Pubblicato

il

La magia del Natale si accende anche a Gromo, uno dei borghi più belli d’Italia contraddistinto dalla bandiera arancione del Touring club. Le vie del centro del piccolo borgo seriano sono colorate e illuminate dalle tradizionali luci natalizie: questo porta allegria e felicità. “Visto il periodo difficile che stiamo passando a causa della pandemia – commenta Sara Riva, prima cittadina di Gromo – non ci è concesso purtroppo di organizzare eventi ed iniziative. Nonostante ciò, io e la mia squadra di amministrazione vogliamo comunque regalare a tutti i cittadini un Natale magico, con un occhio di riguardo per i più piccoli. Le luminarie in centro paese danno sicuramente una nota di gioia e positività”.

Il lancio dei palloncini

In vista della Santa Lucia era ormai tradizione il lancio dei palloncini in oratorio con le letterine di tutti i bambini: “Dobbiamo permettere ai bimbi di continuare a sognare, ne hanno bisogno. Per questo motivo abbiamo organizzato il lancio dei palloncini a distanza: sabato 12 dicembre, alle 15, tutti i bimbi lanceranno i palloncini dalla loro abitazione. Aspettiamo tutti i genitori all’ufficio turistico, dalle 9.30 alle 12.30 di sabato, per il ritiro dei palloncini forniti dal comune. Nel pomeriggio di sabato i bimbi saranno tutti distanti, ma uniti facendo un unico gesto comune ognuno dalla propria abitazione”.

Il paese di Gromo, in occasione delle festività, avrebbe dovuto accogliere anche la famosa casa di Babbo Natale organizzata dalla Fattoria Ariete di Gorno. Purtroppo, a causa della pandemia, l’attrazione slitta al prossimo anno: la casa di Babbo Natale, in una cornice suggestiva come quella di Gromo, attirava ogni anno le attenzioni dei tantissimi bambini del posto, ma anche di numerosi turisti.

Magia con le luci di Natale

“Purtroppo, oltre alla casa di Babbo Natale – prosegue la sindaca – anche la mostra dei presepi che avevamo in programma in collaborazione con il museo del presepe di Dalmine è stata annullata. Resterà un sogno nel cassetto per il prossimo anno. In compenso, sempre per regalare magia ai più piccoli, abbiamo installato due grandi alberi natalizi: uno in piazza Dante, nel centro di Gromo, e uno in Piazza Trento nella frazione di Boario agli Spiazzi. Per accendere le luci di questi alberi abbiamo coinvolto i bambini della prima elementare raccontando loro la curiosa storiella che, secondo Babbo Natale, le luci degli abeti non restavano accese perché mancava la felicità. I bambini, come tutti sappiamo, portano sempre un’ondata di gioia e felicità: si sono divertiti cantando canti natalizi e applaudendo. Gli alberi si sono accesi e i loro occhi brillavano di stupore e felicità d’innanzi a questa scena”.

Ed è con il sorriso di tutti questi bambini che il comune di Gromo lancia un messaggio di positività e speranza in vista del 2021: “Siamo al lavoro e stiamo realizzando un video con tutti i nostri bambini per augurare a tutti un felice anno nuovo. Un video messaggio all’insegna della felicità, solidarietà, amore e positività per il 2021”.

Gioia Masseroli

Tutti i diritti riservati©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *