info@valseriananews.it
Valseriana News > EVENTI > Sabato 19 dicembre l’open day online di ABF Albino
EVENTI Albino

Sabato 19 dicembre l’open day online di ABF Albino

Qui nascono i futuri elettricisti, acconciatori ed esperti di estetica della Val Seriana. Sabato 19 dicembre l’open day online di ABF Albino per conoscere i percorsi triennali professionalizzanti rivolti ai ragazzi in uscita dalla terza media.

Sabato 19 dicembre si svolgerà l’open day online di ABF Albino per conoscere i percorsi triennali professionalizzanti rivolti ai ragazzi in uscita dalla terza media. Operatore elettrico, che conosce le ultime novità della domotica e ha anche le competenze per la saldatura. Esperto di estetica, che sa curare l’aspetto fisico, favorendo il benessere generale della persona. Acconciatore, che sa prendersi cura dei capelli con uno sguardo più ampio al look generale, quasi fosse uno stylist. Sono figure professionali competenti e aggiornate, pronte a inserirsi nel mondo del lavoro, quelle che vengono formate dai corsi IeFp (Istruzione e Formazione Professionale), che Azienda Bergamasca Formazione offre ai ragazzi dai 14 ai 17 anni nella sede di Albino.    

I tre percorsi triennali (operatore elettrico – installazione e manutenzione impianti elettrici; operatore del benessere – acconciatura; operatore del benessere – estetica)  danno agli studenti in uscita dalla terza media la possibilità di assolvere al dovere dell’istruzione e contemporaneamente di acquisire una qualifica professionale. C’è poi la possibilità di frequentare il quarto anno di studi per ottenere il diploma di tecnico e, nei casi di estetica e acconciatura, l’abilitazione alla professione. L’offerta didattica si rivolge anche agli allievi con disabilità grazie a percorsi formativi personalizzati.

I percorsi nel dettaglio

“Quello elettrico è un settore storico per il nostro Centro di formazione professionale, nato negli Anni Settanta, e i nostri studenti sono molto ricercati dalle aziende della val Seriana, al punto che spesso non riusciamo a soddisfare le richieste di personale”, spiega Annalisa Riva, responsabile di ABF Albino,  che ha sede in un edificio d’epoca immerso nel verde di un parco secolare. “Anche il corso di acconciatura ha una storia decennale alle spalle, mentre quello di estetica è nato negli ultimi anni ed è ora in rapida evoluzione”. 

Tutti i corsi saranno presentati durante un open day online sabato 19 dicembre in orario pomeridiano: grazie alla piattaforma Google Meet, i ragazzi e le loro famiglie potranno collegarsi per conoscere i piani di studio, visitare la sede in maniera virtuale, parlare con i docenti e con gli studenti impegnati nelle attività scolastiche. Si potrà così avere un assaggio in diretta video della vita tra i banchi di ABF. 

Numerosi sono gli spazi dedicati alle attività pratiche: dal laboratorio elettrico a quello di domotica ed elettronica, dalle aule di informatica, attrezzate per il disegno elettrico CAD con rendering e il disegno meccanico Inventor, ai saloni per acconciatura ed estetica. “Il 50% del monte ore settimanale è dedicato alle materie professionali, utili per acquisire specifiche abilità”, spiega ancora Riva. “Inoltre, a partire dal secondo anno sono previsti stage ed esperienze di alternanza scuola lavoro”. 

Nell’anno scolastico in corso ABF Albino conta circa 300 alunni: “Gli inserimenti lavorativi al termine del triennio sono decisamente alti: nel settore elettrico si sfiora la totalità, mentre nel benessere ci si attesta vicino al  70%. Abbiamo anche 25 studenti assunti dalle aziende con un contratto di apprendistato di primo livello, finalizzato all’ottenimento di una Qualifica e di un Diploma Professionale: il percorso formativo si svolge in parte internamente all’azienda e in parte presso il nostro Centro di Formazione Professionale”.

ABF Albino ha inoltre uno sportello molto attivo dedicato ai servizi al lavoro, rivolto ai ragazzi che terminano il loro percorso scolastico o formativo, ma anche a giovani e adulti in cerca di occupazione o aggiornamento. A loro si rivolgono anche le numerose iniziative di orientamento, aggiornamento e formazione continua, anche in fascia serale, che ABF offre nei diversi settori: socio-sanitario (Asa, Oss, Riqualifica Asa-Oss, Aso, Assistente famigliare), elettrico (cablaggio e lettura del disegno elettrico), informatico (informatica con Eipass, CAD 2D-3D con rendering, Inventor). Ci sono, infine, corsi di lingue, benessere, contabilità, sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/2008) e HACCP per la sicurezza alimentare.

Infine, ma non meno importante, è il servizio di consulenza che ABF Albino offre alle aziende del territorio nella progettazione di percorsi formativi orientati alle specifiche esigenze aziendali, anche attraverso la gestione dei fondi interprofessionali.

Per conoscere l’offerta formativa di ABF Albino:

Per prenotare l’open day:

  • 035.760022;

A proposito di ABF – Azienda Bergamasca Formazione

ABF è un’Azienda Speciale della Provincia di Bergamo, nata nel 2005 per riunire tutti i Cfp, Centri di Formazione Professionale, della Regione Lombardia sorti nella Bergamasca negli Anni Settanta. Con un’esperienza di oltre 45 anni nel campo dell’istruzione, formazione e lavoro, oggi conta sette sedi (Albino, Bergamo, Clusone, Curno, San Giovanni Bianco, Trescore Balneario, Treviglio) e ogni anno offre supporto formativo e orientativo a oltre 4mila giovani e adulti, in cerca di aggiornamento, riqualificazione e crescita professionale. A livello provinciale nell’anno scolastico 2019/2020 Azienda Bergamasca Formazione è stato il centro di formazione professionale con il maggiore incremento di iscrizioni. Per le imprese c’è anche la possibilità di creare percorsi specifici in base alle esigenze aziendali, in materia di sicurezza e salute sul lavoro o su altre tematiche. ABF eroga inoltre servizi al lavoro ai sensi della legge regionale 22/2006, favorendo l’incontro tra chi cerca e chi offre un impiego e accompagnando l’inserimento lavorativo.  

Tutti i diritti riservati ©

Un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente
Coppa del mondo di Snowboard Cross in Città Alta, Legambiente:...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!