Seguici su

Cronaca

Lombardia rossa una settimana per errore

Lombardia rossa una settimana per errore. Cosa dice la nota dell’istituto superiore di sanità pubblicata venerdì sera.

Pubblicato

il

L’errore alla base dell’inserimento della Lombardia in zona rossa è descritto nel documento reso pubblico venerdì sera dall’Istituto Superiore di Sanità. Nel file (che potete leggere qui) viene spiegato come mai si sia reso necessario fare una revisione dei dati del monitoraggio dal 4 al 10 gennaio e dunque tornare in zona arancione da domenica 24 gennaio vista l’erronea valutazione. Va precisato che i dati presi i consideratone non sono quelli esaminati ieri dalla Cabina di regia e che vedono la Lombardia con un Rt allo 0,82 ma quelli del periodo precedente com’è consuetudine.

Cosa dice l’Istituto Superiore di Sanità

La scorsa settimana dunque, ad un certo punto Regione Lombardia ha fornito altri dati rispetto a quelli forniti precedentemente. Così spiega il documento dell’Iss: “I dati della sorveglianza epidemiologica COVID-19 forniti dalla Regione Lombardia il 20 gennaio 2021 cambiano il numero di soggetti sintomatici notificati dalla stessa Regione. Pertanto, una rivalutazione del monitoraggio si rende necessaria alla luce della rettifica fornita dalla Regione Lombardia. Per la settimana di monitoraggio 4-10 gennaio 2021 in Lombardia sulla base dei dati forniti il 13 gennaio 2021, rettificati solo per la parte relativa alla sorveglianza epidemiologica il giorno 20 gennaio 2021, mantiene la classificazione di rischio Alto ma in presenza di uno scenario di trasmissione compatibile con uno scenario 1″.

Regione: “Non una rettifica ma un aggiornamento”

Vista la rettifica fornita dalla Regione, spiega l’Iss, ora la Lombardia è stata rivalutata in zona arancione. Ma a Palazzo Pirelli la versione è un’altra. “Non c’è stata nessuna richiesta di rettifica, ma un necessario aggiornamento di un campo del tracciato che quotidianamente viene inviato all’Iss – si legge in una nota della Regione –. Un’azione condivisa con l’istituto resasi necessaria a fronte di un’anomalia dell’algoritmo utilizzato dall’Iss per l’estrazione dei dati per il calcolo dell’Rt, segnalata dagli uffici dell’assessorato al Welfare e condivisa con Roma”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

12 Commenti

1 Commento

    • Z

      23 Gennaio 2021 at 11:55

      Penso proprio che qualcun altro sene debba andare insieme a Gallera.

      • giuseppe

        23 Gennaio 2021 at 15:05

        Ma secondo te hanno inviato i dati sbagliati per poi fare ricorso al Tar ?
        Usa il cervello prima di fare simili affermazioni .

  1. Z

    23 Gennaio 2021 at 15:21

    Giuseppe, visto quanto accaduto all’ospedale Pesenti Fenaroli di Alzano Lombardo (il dirigente regionale, ha “pagato” con spostamento ad altro incarico…) e visto come é finito il “povero” Gallera (capro espiatorio dell’ultima ora…) qualche dubbio su chi possa avere inviato dati errati, poi tornando sui suoi passi subito inviando quelli giusti ce l’ho. Casi come quelli da me descritti sopra, sono accaduti unicamente in regione Lombardia. Poi veda lei… buon weekend di riflessione.

  2. roby.-.

    23 Gennaio 2021 at 17:27

    roby dice e scrive:Il popolino paga(PAGHA) per errori non suoi e chi recupera quello che si dovrebbe????? Qualcuno casca sempre in PIEDI???!!!

  3. Z

    23 Gennaio 2021 at 21:33

    Scusa Roby (non resisto devo scrivertelo) il tuo PAGHA con la h, in fatto di errori é troppo mitico!

  4. RICCARDO

    23 Gennaio 2021 at 21:44

    BUONASERA,
    CLUSONE CITTÀ APERTA ANCHE AL TURISMO?? SE SI ALLORA DATEVI DA FARE PER CHI ARRIVA IN PULMAN, XRCHE’ POSSA TROVARE ALLA STAZIONE UNA SALA DOVE RIPARARSI IN ATTESA DI TROVARE UN TAXI, XRCHE’ UNA MAMMA POSSA CAMBIARE IL PANNOLINO O ALLATTARE, XCHE’ UN ANZIANO POSSA FARE LA PIPI E . . . UN SERVIZIO DI BAR, ALTRIMENTI DITE CHE IL TURISMO VI INTERESSA SOLO SE ARRIVA IN AUTO E INQUINA, GRAZIE, TRA IL 20/12 E IL 20/01/2021 SOGGIORNAVO A CLUSONE

  5. IVONNE+VANOGLIO

    23 Gennaio 2021 at 22:03

    incostituzionali provvedimenti, che penalizzano i lombardi , già penalizzati da tempo inutilmente!!

  6. Longino

    23 Gennaio 2021 at 23:53

    È bastato dare a tutti la possibilità di dire e divulgare qualsiasi cosa e in pochi anni ci siamo giocati due secoli di illuminismo.

  7. enrico

    24 Gennaio 2021 at 11:44

    Un Fontana che fa sempre più acqua! Ci sarà e si troverà quanto prima un “idraulico”?

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *