info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Cronaca > Taglio piante a Rovetta: gli alberi tagliati non erano secolari
Cronaca, ROVETTA Alta Valle

Taglio piante a Rovetta: gli alberi tagliati non erano secolari

Taglio piante a Rovetta, l'operazione si è resa necessaria perché queste piante molto alte intralciavano il traliccio ad alta tensione dell'Enel. Presto saranno piantati dei nuovi arbusti più bassi.

Nella giornata di giovedì 18 febbraio, nel parco a cavallo fra il comune di Rovetta e Fino del Monte, sono state tagliate alcune piante. “Il taglio non è stato effettuato dal comune – precisa il primo cittadino di Rovetta, Mauro Marinoni -, ma dall’Enel. L’operazione era necessaria in quanto lungo il parco passa una linea di alta tensione dell’Enel: queste piante toccavano il traliccio e, per questo motivo, la società ha richiesto il taglio. Gli alberi non erano assolutamente secolari: vi sono delle foto risalenti agli anni 60′ dove si vede chiaramente che la zona era completamente libera. Alcune di queste piante, inoltre, presentavano delle parti marce. Dietro al parco vi sono anche due ville risalenti all’inizio del 900 ma erano completamente oscurate dalle piante: le ville hanno un valore architettonico significativo e meritano visibilità”.

All’interno del parco verranno piantati dei nuovi arbusti più bassi, in modo da creare qualche zona di ombra e di lasciare visibilità ai fabbricati.
“Rispetto il parere di tutti i miei cittadini – conclude il sindaco -: ribadisco che ero al corrente della situazione e che le piante non erano secolari. Provvederemo a breve nel ripiantare nuovi arbusti”.

Gioia Masseroli

Tutti i diritti riservati ©

6 Commenti

  • Matteo ha detto:

    Bastava potarli … Forse gli alberi erano lì da prima dei tralicci e comunque Enel poteva anche interrarli… Il verde sempre in secondo piano rispetto al profitto…

  • Boreler ora Ùmarèl ha detto:

    Brutta invenzione la Motosega, in mano ad un Bergamask poi…
    Censurate anche questo? Più soft di così.

  • ? ha detto:

    Non davano fastidio ai proprietari dei villini li, vero…?

  • giovanbossy ha detto:

    ormai sembra che tagliare gli alberi sia diventata una moda… :'(

  • Arbusto ha detto:

    Si ecco ora sindaco pianti dei nuovi arbusti, le consiglio del Bosso, vedrà quello le fara un ottima ombra.
    Comunque, piacerebbe capire dove erano marcie le piante in questione, guardando le foto dei tronchi tagliati, sembrano sanissimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente
La Lombardia resta zona gialla: la conferma poco prima delle...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!