Seguici su

Cronaca

Giornata in ricordo delle vittime di Coronavirus: le commemorazioni in Val Seriana

Giornata in ricordo delle vittime di Coronavirus: commemorazioni anche a Castione, Rovetta e Premolo

Pubblicato

il

Anche la Valle Seriana si stringe attorno alla memoria dei propri defunti in occasione della giornata del ricordo delle vittime di Coronavirus. La giornata del ricordo ricade, in tutta Italia, giovedì 18 marzo. Non una data casuale: il 18 marzo 2020 infatti tutta l’Italia capì la gravità della pandemia quando i camion militari portarono via le bare da Bergamo.

Cerimonie commemorative sono in programma a Castione della Presolana, Premolo e Rovetta. A Castione della Presolana, alle 10 di giovedì 18, si terrà un omaggio floreale con un momento di preghiera al monumento dedicato alle vittime del Covid-19 al cimitero del paese. Nel pomeriggio, alle 16, sarà celebrata da don Stefano Pellegrini la Santa Messa in ricordo di tutti i defunti.

A Premolo alle 11 ci sarà una deposizione floreale accompagna da un minuto di silenzio e da un momento di preghiera al cimitero. Presenti il Sindaco ed il Parroco (senza cittadinanza, nel rispetto delle normative anti-Covid). Verrà effettuata una diretta Facebook sulla pagina della biblioteca: facebook.com/bibliotecadipremolo. Tutti sono invitati ad osservare
un minuto di silenzio. Alle ore 20 si invita tutta la cittadinanza ad esporre una candela sul davanzale, per ricordare e commemorare chi non c’è più.

A Rovetta, invece, il momento di ricordo si terrà domenica 21 marzo alle 9.30 con la Santa Messa nella chiesa parrocchiale del paese per commemorare le vittime di Rovetta e della sua frazione, San Lorenzo.
Alle 10.30 della mattinata, dopo la celebrazione della Messa, verrà inaugurato il cippo commemorativo in piazza Ferrari. Il tutto si svolgerà nel totale rispetto delle norme anti contagio: sia all’interno della chiesa che in piazza Ferrari le presenze saranno contingentate.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *