Seguici su

CAZZANO SANT'ANDREA

A Cazzano gli Alpini donano le uova pasquali ai bambini della scuola materna

A Cazzano S. Andrea trionfa la solidarietà: gli Alpini donano le uova pasquali ai bambini della scuola materna.

Pubblicato

il


 
Non è certo la pandemia con le relative restrizioni a poter fermare il cuore infinito degli Alpini. Nell’anno in cui la sezione di Bergamo dell’Associazione Nazionale Alpini festeggia il Centenario di fondazione, le Penne Nere hanno promosso in Val Gandino, ed in particolare a Cazzano S.Andrea e la consegna delle uova pasquali ai bambini delle Scuole Materne. Naturalmente tutto è stato predisposto secondo le norme legate al Covid 19, con qualche Alpino che non ha trattenuto la commozione sotto la mascherina d’ordinanza nel vedere la gioia spontanea di tanti bambini costretti dalla “zona rossa” a rinunciare anche all’attività scolastica.

A Leffe i bambini della Scuola Materna Cerioli hanno ritirato l’uovo senza contatti diretti, mentre a Cazzano S.Andrea i volontari del gruppo locale hanno consegnato l’uovo a domicilio a tutti i bambini della materna Parrocchiale. In quest’ultimo caso le uova hanno, da diversi anni, lo scopo di sostenere l’attività dell’associazione Maria Letizia Verga contro la leucemia.

I cinque Gruppi Alpini della Zona 15 Valgandino (coordinatore Giovan Battista Colombi) comprendono complessivamente (dati 2020) 449 alpini e 121 “amici degli Alpini”. Nel dettaglio: Casnigo 73 alpini e 18 amici; Cazzano S.Andrea 37 alpini e 16 amici; Gandino 224 alpini e 41 amici; Leffe 62 alpini e 20 amici; Peia 53 alpini e 26 amici. Il primo ad essere fondato fu il Gruppo di Leffe (1928), seguito da Gandino (1932), Peia (1956), Casnigo (1958) e Cazzano S.Andrea (1961). Il gruppo di Gandino è fra i pochi (cinque in tutta la provincia) a superare i 200 Alpini iscritti. Condivide questo “primato” con Zogno (273), Alzano Lombardo (286), Clusone (221) e Calolziocorte (211).

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *