Seguici su

GANDELLINO

Gandellino favorevole alla modifica dei confini della Comunità Montana Valle Seriana

Il comune di Gandellino sostiene la proposta di differenziare i confini della Comunità Montana. Diverse sono le opere pubbliche in corso in paese.

Pubblicato

il

Modifica dei confini della Comunità Montana Valle Seriana: Gandellino, guidato dalla prima cittadina Flora Fiorina, è stato il primo comune a sostenere l’idea portata avanti dai sindaci di Rovetta, Castione della Presolana e Clusone. “Siamo favorevoli e sosteniamo questa proposta – spiega la sindaca di Gandellino, Flora Fiorina -: da anni ci stiamo battendo sulla definizione di montagna e siamo consapevoli che le esigenze sociali ed economiche delle nostre zone sono totalmente differenti da quelle di Ranica e Nembro. Oltre ad avere necessità differenti, anche i servizi nelle aree di montagna sono carenti: scuole, sanità, trasporti. Il tutto è concentrato nei paesi della media e bassa Valle Seriana”.

“Inoltre – continua la sindaca – il concetto di montagna è da vedere anche sotto l’ottica delle possibilità di lavoro e occupazione; la denatalità in montagna è alta, questo perché – a causa della carenza dei servizi – i giovani si trasferiscono vicino alla città. Per tutti questi motivi, io e la mia amministrazione comunale sosteniamo l’idea dei sindaci di Rovetta, Clusone e Castione per la revisione e modifica dei confini dell’attuale Comunità Montana Valle Seriana”.

Gandellino, opere pubbliche in cantiere

Nel frattempo, sul territorio comunale di Gandellino sono diverse le opere pubbliche in cantiere: “Stiamo lavorando alla centralina a bio massa che permetterà di riscaldare la scuola materna, la sala musica e la biblioteca: questo intervento, dal costo indicativo di 250 mila euro, porterà al comune un notevole risparmio energetico. Sempre all’edificio della scuola materna è previsto un lavoro di efficientamento energetico che prevede la sostituzione dei serramenti”.

Il comune è al lavoro anche per quanto riguarda la pista ciclabile: “La sistemazione del primo tratto della pista è completata; adesso procederemo sistemando il secondo pezzo che era stato distrutto dalla neve. Il costo del lavoro ammonta a 20 mila euro e l’obiettivo è quello di rendere transitabile la pista ciclabile da Gandellino fino a Gromo San Marino. Nei prossimi giorni verrà completato l’anello che collega la pista con la centrale idroelettrica del paese. Stiamo lavorando anche per la realizzazione di un marciapiede a sbalzo che metterà in comunicazione la pista anche al di fuori della centrale del paese”.

Gioia Masseroli

Tutti i diritti riservati©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. 🙄 😬

    23 Aprile 2021 at 20:24

    Cazzo questi vogliono far rifondare la C. M. Della media/bassa Valle Seriana. E quando fu chiusa nessuno fiato tutti sull’attenti come dei figliuolo. Ansacapes piö. 🥴 🥺

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *