Seguici su

Cronaca

Don Martino Campagnoni: fine settimana di celebrazioni per il settantesimo anniversario di sacerdozio

Era il 19 maggio del 1951 quando Don Martino Campagnoni venne ordinato sacerdote. In queste giornate ricorrono anche i suoi sessant’anni di impegno a Clusone come responsabile del Patronato San Vincenzo.

Pubblicato

il

Clusone si prepara ad un fine settimana di celebrazioni religiose: in questi giorni ricade infatti il 70esimo anniversario di sacerdozio di don Martino Campagnoni. Era 19 maggio del 1951 quando don Martino venne ordinato sacerdote. Nato a Costa Volpino nel 1927, don Martino nel 1961, dopo solo 10 anni di sacerdozio, venne nominato responsabile del Patronato San Vincenzo di Clusone, in Alta Valle Seriana. In queste giornate primaverili ricadono anche i suoi sessant’anni di impegno nella cittadina baradella.

Il ricordo storico più profondo di don Martino Campagnoni risale all’11 novembre del 1964: “Ero a Clusone da 4 anni quando nella Basilica di San Pietro a Roma Papa San Giovanni Paolo VI – dopo un momento di silenzio e riflessione – proclamò Santa Maria Madre della Chiesa. Subito dopo la proclamazione tutti i Parroci presenti a San Pietro si unirono in un applauso che risuonò in tutta la maestosa Basilica. Questo è stato per me un momento molto emozionate, il più commovente di sempre. Ho infatti assistito alla proclamazione tramite la radio insieme ai miei 300 ragazzi del Patronato di Clusone”.

Don Martino Campagnoni, il ricordo di una vita per gli altri

“Una proclamazione che emozionò tantissimo anche i miei ragazzi che decisero così di creare una colletta: con questi fondi fecero scolpire la statua della Madonna Madre della Chiesa. Ci recammo successivamente dallo scultore Angelo Grigis di Bergamo che ci accontentò realizzando la prima statua di tutto il mondo cattolico di Santa Maria Madre della Chiesa dopo la sua proclamazione. Tutt’oggi questa statua, per me la più bella e spirituale di sempre, si trova nella chiesa del nostro Patronato di Clusone”.

Proprio il prossimo lunedì 24 maggio ricade la festa della Santa Madonna Madre della Chiesa istituita da Papa Francesco. Nel frattempo Clusone si prepara al week-end di celebrazioni per il settantesimo anniversario di sacerdozio di don Martino Campagnoni. Alle 18 di domenica 23 maggio è in programma la Santa Messa nella Chiesa di San Pietro Apostolo del Patronato San Vincenzo. La Santa Messa sarà concelebrata da monsignor Giuliano Borlini e vi sarà una riflessione sul sacerdozio da parte di don Mauro Bassanelli. Lunedì 24 maggio invece è in programma alle 18, sempre nella chiesa del Patronato, la Santa Messa con la benedizione della Statua di Maria Santissima Madre della Chiesa e della Cappella della Santa Famiglia.

Gioia Masseroli

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *