info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Cultura > Albino: restaurata la Crocifissione del Moroni
Cultura Albino

Albino: restaurata la Crocifissione del Moroni

Albino: nell'ambito del progetto "Grandi Restauri 2021" restaurata la Crocifissione del Moroni.

Nell’ambito del progetto “Grandi Restauri 2021”,che la Fondazione Credito Bergamasco dedica a sei opere di Giovan Battista Moroni, il restauro più urgente era quello dedicato ad un famoso dipinto, il “Crocifisso con i santi Bernardino da Siena e Antonio da Padova”. Il dipintosi trova nella Chiesa di San Giuliano martire.

Le fotografie evidenziano la grande qualità del capolavoro, riportato all’originario splendore dal lavoro svolto dai restauratori incaricati da Fondazione Creberg, Antonio Zaccaria e Barbara Vitali. L’opera è già stata riconsegnata e sarà al centro delle molte manifestazioni che animeranno le celebrazioni del Cinquecentenario.

“Il ripristino del dipinto si è inserito nella interlocuzione con il Comune di Albino e con PromoSerio, quale elemento di ulteriore valorizzazione di un grande progetto di territorio ( “Moroni 500″) in una logica di collaborazione reciproca- spiega Angelo Piazzoli Presidente della Fondazione Credito Bergamasco-. Lo abbiamo messo a disposizione dell’iniziativa spontaneamente, come gesto di attenzione alla comunità albinese. Ne conseguono una miglior leggibilità e fruibilità del dipinto, una sua maggiore pubblica conoscenza, una serie di attività di approfondimento culturale e di rafforzamento della identità locale”.

Tutti i diritti riservati ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente
Nel 2020 la mortalità in Italia è stata la più...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!