Seguici su

Cronaca

Allarme bocconi avvelenati sul Monte Farno: due cani morti

Il triste episodio si è verificato nella mattinata di domenica 11 luglio a causa di alcuni bocconi avvelenati. L’invito è quello di prestare massima attenzione per la sicurezza degli amici a quattro zampe.

Pubblicato

il

Allarme bocconi avvelenati nella zona del monte Farno, sopra Gandino. La voce ha iniziato a circolare nel fine settimana: l’allarme è stato lanciato sui vari gruppi Facebook e anche la pagina del Canile di Colzate ha segnalato il pericolo. Domenica 11 luglio, in mattinata, purtroppo il triste epilogo: ben due cani hanno perso la vita a causa di questi bocconi avvelenati. Un episodio davvero spiacevole che si ripete ogni anno: nella zona del Monte Farno, infatti, è già capitato varie volte in passato di trovare bocconi avvelenati. L’invito è quello di prestare massima attenzione se si decide di recarsi in questa zona in compagnia dei propri animali domestici.

Bocconi avvelenati, come comportarsi 

I veleni per cani più comuni sono la stricnina, il metaldeide, i diserbanti e i veleni contro i topi. Con questi veleni letali in poco tempo, dai 30 minuti alle 2 ore dopo l’ingestione, il cane può presentare diversi sintomi come l’irrigidimento degli arti, la salivazione eccessiva e il respiro affannoso.  La prima cosa da fare è quella di mettersi in contatto telefonico con il centro veterinario più vicino e nell’attesa si può cercare di far vomitare il cane con la somministrazione di acqua abbondantemente salata. In ogni caso non somministrare mai latte.

Gioia Masseroli

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

5 Commenti

1 Commento

  1. 👹

    12 Luglio 2021 at 19:06

    Auguro al caprofago che lascia premeditatamente tali esche avvelenate, di incontrare un bel giorno sulla strada sentiero uno come me. É assicurata per lo stesso una serena permanenza in una clinica per riabilitazione motoria, almeno per 6 mesi.

  2. V

    13 Luglio 2021 at 10:24

    C’é sempre da capire, come possano procurarsi un veleno potente come la Stricnina?
    Non proprio alla portata di tutti…

  3. F.B

    13 Luglio 2021 at 21:04

    A priori che chi fa ste robe è un coglione….
    Poi se i cani danno fastidio a qualcuno magari per un cattivo comportamento è solo colpa del suo padrone, quindi bisogna prendersela con lui.
    Ma mi chiedevo ma i cani nei luoghi pubblici non devono stare al guinzaglio?
    E se stanno al guinzaglio il suo padrone è così rincoglionito di non accorgersi di cosa sta facendo il suo cane?

  4. F.B.

    13 Luglio 2021 at 21:15

    A priori che chi fa questo è un coglione.
    È vero che ci sono in giro una miriade di cani e la più parte senza guinzaglio nonostante la presenza di molte persone , bambini e altri cani ma bisogna ricordarsi che il cattivo comportamento del cane è solo colpa del padrone.
    Mi chiedevo ma non è obbligatorio tenere il cane al guinzaglio?
    E se è al guinzaglio il padrone che c..o fa? Non vede cosa sta facendo il proprio cane?
    Va di moda il cane ma sono pochi in grado di vivere con un cane.

  5. 14 Luglio 2021 at 11:31

    E mai, ripeto mai. Ne becchino uno di sti MALEDETTI avvelenatori di animali. SVEGLIA!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *