Seguici su

Cronaca

Agricoltura in rete, con Agricook opportunità per produttori e agriturismi

Una startup fresca e innovativa nata dall’idea di due informatici bergamaschi con la passione per la cucina: è Agricook, la piattaforma per aziende agricole e agriturismi

Pubblicato

il

Una startup fresca e innovativa che nasce dall’idea di Gianluca Zampogna, 38 anni e Giovanni Pagliaroli, 36, due informatici bergamaschi con la passione per la cucina: è Agricook, la piattaforma che unisce le esigenze di aziende agricole, agriturismi e clienti. “Agricook nasce da un’esigenza molto pratica: cercando un buon agriturismo per una cena tra amici – spiega Giovanni -, ci siamo accorti che, nonostante la qualità e l’affidabilità, solo una minima parte degli agriturismi e delle aziende agricole italiane era presente in rete. Da qui l’idea di un portale che le supportasse a farsi conoscere e aiutasse gli utenti del Web a trovare aziende fidate da cui comprare prodotti freschi o prenotare soggiorni immersi nel verde”.

Agricoltura in rete

Obiettivo primario dunque mettere l’agricoltura in rete. Oltre alla piattaforma sono attive anche le pagine social Instagram e Facebook. In questa prima fase inoltre le attività possono aderire in modo gratuito: una grande opportunità per creare un dialogo proficuo tra chi produce le materie prime e chi si occupa di ristorazione e ricettività. “La nostra volontà – continua Giovanni – è quella di creare un portale integrato. Una vera e propria community che trae beneficio dall’essere sulla stessa piattaforma. Non si tratta dunque soltanto di un e-commerce ma di una vetrina virtuale, necessaria nel 2021 per qualsiasi attività”.

Opportunità per aziende agricole e agriturismi

Il portale mette a disposizione delle aziende degli spazi virtuali con fotografie, testi e inserimento dei prodotti. Si potrà vendere sia al dettaglio, sia all’ingrosso. I clienti possono così scoprire le attività delle aziende, acquistare e prenotare cene o pernottamenti negli agriturismi. Le aziende agricole e gli agriturismi possono invece dialogare tra di loro attraverso una chat dedicata. Al cliente, attraverso la geolocalizzazione, viene indicata l’azienda più vicina per trovare i prodotti desiderati, un modo per favorire l’agricoltura a km 0. Per conoscere meglio la realtà di Agricook e per aderire alle proposte dedicate ad aziende agricole e agriturismi è online https://agricook.it. L’email è info@agricook.it.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *