Seguici su

ARDESIO

Ardesio: la Pro Loco si prepara a festeggiare i 70 anni con un 2022 ricco di eventi

La Pro Loco di Ardesio si prepara a festeggiare i 70 anni di fondazione, Delbono: “Sarà un 2022 ricco di eventi”. A Natale torna “Natale in Contrada”.

Pubblicato

il

Si è svolta nella serata di lunedì 15 novembre nella sala Consiliare del Comune di Ardesio la prima assemblea pubblica della nuova Pro Loco insediata nel febbraio 2020. Nel corso dell’incontro il presidente Gabriele Delbono ha presentato gli eventi che chiuderanno il 2021 e che saranno previsti per il 2022, anno in cui la Pro Loco si appresta a spegnere 70 candeline.

“Credo che il lavoro che hanno fatto questi ragazzi in questi due anni sia encomiabile – ha spiegato il sindaco di Ardesio Yvan Caccia -, sia per gli eventi che questo consiglio ha organizzato in maniera egregia ma soprattutto per aver affrontato questi due anni difficili dettati dal Covid. Ricordo ancora qui giorni di lockdown dove questi giovani si sono adoperati aiutando i più bisognosi. Il grazie a nome mio e di tutti i cittadini è doveroso”.

“Nei nostri primi due mesi del 2020 abbiamo supportato il comune nella distribuzione di pasti ed aiuti alla popolazione durante i mesi più difficili della pandemia, avviando inoltre una raccolta fondi a favore dell’ospedale di Piario – ha esordito il presidente della Pro Loco di Ardesio Gabriele Delbono -. In primavera poi abbiamo iniziato a programmare gli eventi estivi. Il primo evento importante che abbiamo riproposto è stato Ardesio DiVino, seguito a settembre da Ardesio si Blocca in un’estate davvero difficile e dettata dalle serrate normative Covid. Il 2021 si è aperto con La Scasada del Zenerù senza pubblico e il convegno della Fiera della Capre che ha riscosso un successo quasi inaspettato. Per il periodo estivo siamo riusciti a riproporre Notte di Note, i mercatini serali del martedì, abbiamo riportato Carte in Tavola, l’Ardesio DiVino, il ferragosto Ardesiano, Ardesio si Blocca e supportato due importanti eventi come Sacre Scenae e l’Orobie Skyraid”.

“Mi unisco alle parole del sindaco – ha spiegato Simone Bonetti Vicesindaco di Ardesio ed ex Presidente della Pro Loco -, vi ho sempre nominato come pro loco dei servizi sociali, ma senza di voi non credo che saremmo andati avanti di questo passo, soprattutto nei mesi della pandemia. La Pro Loco non ha obblighi verso nessuno, il fatto che avete mantenuto tre delle manifestazioni più importanti e storiche come lo Zenerù, la Fiera delle capre e Ardesio Divino, che sono eventi di grosso spessore soprattutto anche a livello economico dando un grande valore aggiungo al nostro paese, meritate tutto la gratitudine di Ardesio. E’ bello vedere questa volontà da parte dei giovani di tenere vive le tradizioni”.

Gli appuntamenti della Pro Loco di Ardesio per l’inverno e il 2022

A Natale tornerà “Natale in Contrada”: “Abbiamo rivolto un appello ai cittadini di Ardesio per addobbare il paese con l’iniziativa Natale in Contrada, che quest’anno non vedrà la parte competitiva dell’evento con l’elezione della contrada più bella, ma sarà un chiaro segno di ripartenza dopo lo stop dovuto alla pandemia”- ha detto il presidente-. Il 27 Novembre collaboreremo con la biblioteca, l’amministrazione comunale e Vivi Ardesio per la “Giornata internazionale contro la Violenza sulle donne” con una lettura teatrale in tema; mentre il 18 dicembre ci sarà l’inaugurazione della mostra dedicata al giornalista Enzo Valenti, una mostra realizzata da Vivi Ardesio in collaborazione con la nostra Pro Loco e l’amministrazione e L’Eco di Bergamo dove ripercorreremo la storia di Ardesio con gli articoli del giornalista Enzo Valent”i.

“Il 22 gennaio 2022 sarà presentato al Cineteatro di Ardesio il film “Zenerù” di Andrea Grasselli, un film che sta raccogliendo premi e segnalazioni in tutto il mondo. Al 15 Novembre è il DOCU-FILM Italiano più premiato al mondo, con 31 festival e 16 premi. Domenica 30 gennaio ci sarà la presentazione del nuovo Libro “Campanacci d’Italia” del professor Mocchi, membro onorario della Pro Loco di Ardesio. Il 31 gennaio si terrà, come da tradizione, la Scasada del Zenerù. Domenica 6 febbraio la 23^ Fiera delle Capre, anticipato dal convegno sabato 5. Il 19 Giugno vi sarà il concerto “Notte di Note”. Il 17 Luglio il raduno di moto d’epoca. Il 22 luglio Orobie Skyraid Party. Il 23 luglio Ardesio sarà partenza dell’Orobie Skyraid. Il 5-6-7 agosto Ardesio DiVino. Nella settimana successiva saranno proposti diversi eventi per il “Ferragosto Ardesiano”. Sabato 17 settembre “Ardesio si blocca”.

“Per il 2022, per festeggiare il 70° organizzeremo una serata verso fine anno – ha concluso Delbono – in particolare per festeggiare al meglio l’anniversario riproporremo le gite di Brescello ed Ardez per far visita ai nostri amici Emiliani e Svizzeri. Non escludiamo di inserire nel calendario altre iniziative. Questo è il nostro calendario 2022, ambizioso come sempre per tenere vivo Ardesio”

Diego Percassi

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *