Seguici su

Eventi

Gandino, sabato di festa: inaugurazione del cedro scolpito, mercatini e concerto

Grande festa sabato 18 dicembre a Gandino. Si parte con l’inaugurazione dell’opera di Pasini scolpita nel cedro del parco comunale, mercatini e concerto in basilica

Pubblicato

il

Originale sabato augurale quello del 18 dicembre a Gandino, dove la comunità è pronta a ritrovarsi in vista del Natale, proponendo tre distinti eventi che uniscono le generazioni. Si parte al mattino alle 10 nel Parco Comunale Verdi con la Festa dedicata all’inaugurazione della scultura realizzata nel tronco del vecchio cedro del Libano abbattuto (per malattia) nel 2019. Le attività saranno dedicate a bambini e famiglie, con animazione a tema curata da Ludobus Biblioteche in Viaggio e sculture di cioccolato. Alle 11.30 la cerimonia inaugurale dell’opera, realizzata da Giampaolo Pasini di Piario nell’ambito di un progetto coordinato da Arte sul Serio.

L’opera scolpita nel cedro

L’opera vede rappresentate due grandi mani, al centro delle quali dal cedro preesistente, nasce un nuovo albero. “Ho formulato questo progetto – spiega Pasini – pensando ad un’idea di continuità, per sottolineare da un lato la necessità di salvaguardare il ricordo dell’albero che ha seguito decine di anni di storia gandinese e dall’altro la circolarità della vita.  Un senso di cura rappresentato dalle due grandi mani scolpite nel legno ed un senso di futuro sottolineato dalla piantumazione di un nuovo albero, proprio al centro della scultura, sulle radici del vecchio cedro”. Il progetto “Nuova Vita al Cedro” ha attivato una serie di attività, fra le quali il taglio “live” in occasione della Fiera di San Giuseppe 2019 (con la ditta ticinese Boratt), la creazione di oggetti grazie alla sinergia fra Cooperativa Cantiere Verde e Casa dei Sogni di Cirano, la realizzazione di tavoli e panche posizionati lungo i sentieri di Monte Farno e Valpiana, una serie di opere d’arte collocate quest’anno in luoghi pubblici ed istituzionali del paese.

La mattinata inaugurale si chiuderà con un aperitivo a base di cioccolato e farà da anticamera all’evento pomeridiano che radunerà tutti a Cirano, dove i volontari della frazione hanno organizzato il Mercatino Natalizio con suggestive casette di legno. Dalle 14 alle 18.30, ci saranno giri con il pony, vin brulé, dolci natalizi, musiche della tradizione e Babbo Natale. Da ricordare il giorno successivo, sempre a Cirano, “La Natività tra arti e antichi mestieri” con decine di figuranti che animeranno cortili ed abitazioni con ricostruzioni efficaci di scene di vita rurale e domestica.

Sabato 18 dicembre alle 21 l’ideale sigla di chiusura della serata è rappresentata in Basilica dal concerto della Mandolinistica di Leffe, che celebra quest’anno il 50esimo di fondazione. Nacque nel 1971 per l’intuizione appassionata di Emilio Gallizioli, la cui figlia Paola è oggi direttrice di quest’originale orchestra a plettro. Il concerto, organizzato da Atalanta Club Val Gandino e Pro Loco in collaborazione con Comune e Parrocchia, è ad ingresso libero, ma propone uno scopo solidale: la raccolta fondi per le opere di manutenzione straordinaria necessarie per la Chiesa di S.Maria degli Angeli in località Valpiana. A questo scopo sarà dedicata anche la Tenda della Solidarietà del Gruppo Alpini nella notte di Natale a Gandino, Barzizza e Cirano. Programma completo su www.lecinqueterredellavalgandino.it

L’opera scolpita nel cedro

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *