Seguici su

Cultura

Streghetta, una magica amicizia nel nuovo libro di Gisella Laterza

Novità editoriale per la scrittrice bergamasca Gisella Laterza: è uscito Streghetta, romanzo pubblicato da Salani Editore

Pubblicato

il

Novità editoriale per la talentosa scrittrice bergamasca Gisella Laterza: è uscito il 20 gennaio 2022 Streghetta, il nuovo romanzo pubblicato da Salani Editore e con le illustrazioni di Stefano Tambellini. La storia è ambientata in un piccolo paese immaginario che si ispira a quelli della Valle Seriana in cui l’autrice è nata e cresciuta.

Streghetta: la trama

Qui vive Miriam, che ha iniziato a frequentare la prima media. Ma ultimamente nella sua classe succedono cose strane. A quell’antipatica di Clarabella si incendiano le punte dei capelli. Al bulletto Gianfrancesco diventano tutti i denti blu e tornano normali solo quando lui dice una cosa gentile. Miriam sospetta che questi fatti bizzarri siano causati da Priscilla Applepot, la sua nuova compagna di banco. Tanto per cominciare, Priscilla è arrivata in paese con tutta la casa, che è apparsa nel giro di una notte. Per non parlare, poi, del fatto che i suoi occhi cambiano colore e che, se si arrabbia, scatena tempeste durante la verifica di matematica. Miriam scopre quindi che Priscilla è, in effetti, una strega. Dal carattere vulcanico quanto maldestro, Priscilla è ancora inesperta e non controlla bene i suoi poteri, che dovrebbe nascondere ai MagiciMancanti – gli umani. Vive con i genitori, la mamma cacciatrice di oggetti magici e il papà chef di cucina stregata. Con loro c’è anche Bartholomeus, un ragazzo che si trasforma in un barbagianni. E naturalmente c’è la casa, Villa Applepot, che è stregata. Quando Miriam farà la conoscenza di Priscilla e Barthy, verrà trascinata in un vortice di strambe avventure, tra pipistrelli guardiani, indovinelli, ricette di torte stregate e una strana Porta in Fondo a Destra, che ogni volta si apre su un mondo tutto da esplorare.

Il romanzo è insomma un modo buffo e allegro per raccontare il tema dell’amicizia, ma anche dell’accettazione del diverso: Miriam è incuriosita e divertita dal mondo magico, ma a volte ne è un po’ spaventata, perché è difficile comprenderlo fino in fondo. Viceversa, Priscilla vorrebbe “essere normale”, vivere come una ragazzina qualunque in una scuola qualunque, ma non riesce a tenere sotto controllo la propria magia, che si scatena quando Priscilla si emoziona. Conoscendo l’una il mondo dell’altra, le due impareranno qualcosa di più. E vivranno un’avventura molto buffa.

Biografia dell’autrice

Gisella Laterza ha trent’anni, è nata in Valle Seriana e attualmente vive a Bergamo. Laureata in Filologia moderna, insegna italiano e latino nel liceo Leonardo Da Vinci e da anni tiene corsi di scrittura creativa. Ha pubblicato diversi libri per ragazzi, come La signora dei gomitoli (Rizzoli) e Doctor Jackie e Miss Haide (Il Battello a Vapore), scritto con Giada Pavesi. Streghetta (Salani) è il suo quinto romanzo.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *