Seguici su

Cronaca

Clusone: la questione dell’ufficio turistico approda in consiglio comunale – Video

Clusone: la questione del passaggio di gestione dell’ufficio turistico da Turismo Pro Clusone a Promoserio approda in consiglio comunale. L’opposizione chiede spiegazioni alla maggioranza.

Pubblicato

il

Il tema del passaggio della gestione dell’ufficio turistico di Clusone dalla Turismo Pro Clusone all’ente Promoserio continua a fare discutere. Nella serata di martedì 22 febbraio il gruppo di opposizione ha chiesto spiegazioni alla maggioranza nel corso della seduta straordinaria del consiglio comunale. La capogruppo Antonella Luzzana ha espressamente richiesto al sindaco e all’assessore al turismo quali siano state le motivazioni di tale scelta.

“Abbiamo ricordato anche in questa seduta comunale quali sono state le nostre scelte che hanno portato all’apertura del bando per l’affidamento dell’ufficio turistico ad un nuovo ente separando così la gestione eventi da quella prettamente turistica – ha spiegato ai nostri microfoni il sindaco Massimo Morstabilini -. La convenzione con la Turismo Pro Clusone scadeva il 31 dicembre 2021 e a livello normativo, per la sua proroga, era necessario pubblicare un bando di interesse pubblico proprio per non affidare sempre allo stesso ente la gestione ti tale servizio”.

“La seconda motivazione – ha proseguito il sindaco – sta proprio nel nostro programma elettorale. Per rilanciare la nostra città da sempre abbiamo sostenuto che la gestione dell’ufficio turistico doveva essere separata da quella degli eventi che deve continuare a rimanere in carico alla Turismo Pro Clusone”.

In aula il consiglio direttivo della Turismo Pro Clusone

In aula erano presenti anche i consiglieri della Turismo Pro Clusone, guidati dal presidente Giovanni Baretti chiamato dall’opposizione a rispondere ad alcune domane. “Dopo alcuni incontri informali – ha spiegato Baretti – il 19 ottobre scorso è pervenuta ufficialmente la richiesta da parte dell’amministrazione comunale di procedere con l’affidamento dell’ufficio turistico ad un nuovo ente. Il bando è stato pubblicato il 22 dicembre, e assieme a Promoserio, siamo stati invitati anche noi a proporre la nostra offerta. I tempi erano stretti in quanto quanto eravamo a ridosso delle festività natalizie dove il consiglio era impegnato nella gestione degli eventi. Abbiamo così richiesto un anno di proroga e al rifiuto da parte dell’amministrazione abbiamo deciso di dare le dimissioni in massa entro il prossimo 31 marzo”.

“Il 12 ottobre abbiamo incontrato il presidente e il vice presidente della Turismo Pro Clusone ai quali abbiamo espresso la nostra volontà di procedere con l’apertura del bando della gestione dell’ufficio turistico entro il 31 dicembre data di scadenza della convenzione – ha spiegato l’assessore al turismo Roberto Balduzzi -. Il 19 ottobre abbiamo incontrato tutto il consiglio direttivo dove sono emerse diverse problematiche. Il 30 novembre abbiamo così concesso una proroga di 3 mesi per dare il tempo alla Turismo Pro Clusone di gestire tutte le chiusure delle pratiche prima dell’apertura del bando. Al rifiuto della proroga ci è pervenuta la lettera da parte del consiglio direttivo che chiedeva un anno di prova prima di aprire il bando con eventuali dimissioni. Il 17 dicembre abbiamo così incontrato nuovamente il consiglio direttivo dove si è deciso di prorogare l’apertura dell’ufficio sino al 31 gennaio. Dal 14 febbraio l’ufficio è passato in gestione a Promoserio, l’unico ente che si è presentato al bando”.

“L’auspicio da parte mia e dell’amministrazione comunale – ha concluso il sindaco – è che le preannunciate dimissioni possano essere ritirate in quanto questo gruppo ha dimostrato l volontà di mettersi in gioco per il bene e la crescita della nostra città”.

L’intervista al sindaco Massimo Morstabilini

Il video sarà trasmesso anche nel tg di Sei la TV

Diego Percassi

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *