Seguici su

Cronaca

Settimana per la Salute della donna: incontri informativi online e visite gratuite al Papa Giovanni XXIII 

Dal 20 aprile incontri informativi online e visite gratuite al Papa Giovanni XXIII in occasione della Settimana per la Salute della donna

Pubblicato

il

In occasione della giornata nazionale della salute della donna, che si celebra il 22 aprile, il Papa Giovanni XXIII aderisce alla 7^ edizione dell'(H)Open Week organizzata da Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.  

Settimana per la Salute della donna: il programma 

Mercoledì 20 aprile si terranno due incontri informativi online ad accesso libero e gratuito. Alle ore 12 il direttore della Senologia dell’ospedale Papa Giovanni XXIII, Privato Fenaroli, parlerà di prevenzione del tumore della mammella. Alle ore 13 la ginecologa Roberta Marabiniparlerà di menopausa. Giovedì 21 aprile alle ore 17 la ginecologa Rita Secomandi e l’ostetrica Jessica Sangaletti terranno un incontro informativo online dedicato a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 15 e i 18 anni, a tema affettività negli adolescenti e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. Per partecipare a questi incontri informativi online è sufficiente telefonare al numero 035.2673311 entro lunedì 18 aprile, comunicando un indirizzo di posta elettronica al quale verrà inviato il link per collegarsi agli incontri.  

Martedì 26 aprile verranno offerte visite gratuite per le donne tra i 18 e i 50 anni con problemi di dispareunia (dolore ad avere rapporti sessuali), dolore vulvare e/o dolore addominale. È possibile prenotarsi per questa visita tramite il call center regionale (tel. 800638638). Posti limitati. 

Sono previste anche iniziative rivolte alle dipendenti dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII. In particolare, durante le giornate dell'(H)Open Week sarà possibile effettuare un esame citologico (Pap test) in azienda per circa per circa 80 dipendenti di età compresa tra i 25 e i 65 anni. 

Dal 2007 Onda attribuisce agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili il riconoscimento dei Bollini Rosa. Il network, composto da 354 ospedali dislocati sul territorio nazionale, sostiene Onda nel promuovere, anche all’interno degli ospedali, un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini. 

Da 8 anni consecutivi l’Ospedale Papa Giovanni XXIII è premiato da Onda con 3 Bollini Rosa, il massimo riconoscimento.  

L'(H)Open Week gode del patrocinio di 18 Società Scientifiche ed è resa possibile anche grazie al contributo incondizionato di Exact Sciences, Farmacie Apoteca Natura, Hologic, Lundbeck, Prodeco Pharma e Wave Pharma. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.bollinirosa.it.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *