info@valseriananews.it
Valseriana News > EVENTI > Il Trail del Segredont si fa in due per il 70esimo del Gav Vertova
EVENTI, VERTOVA Media Valle

Il Trail del Segredont si fa in due per il 70esimo del Gav Vertova

Ricorre quest'anno il 70esimo di fondazione del Gav Vertova e per l'occasione deciso il Trail del Segredont offrirà una doppia proposta.

Ricorre quest’anno il 70esimo di fondazione del Gav Vertova e per l’occasione deciso il Trail del Segredont offrirà una doppia proposta. Domenica 8 maggio dunque, in occasione della decima edizione, gli atleti potranno scegliere fra due diversi percorsi. Il percorso principale avrà una lunghezza di 27 km. Disegnato sulle creste che abbracciano la Val Vertova e che permette di spaziare sulla media Valle Seriana, la Val Serina e la Valle del Riso. Il dislivello non è da sottovalutare, con i suoi 2150 m d+. «È indicato per gente con una buona preparazione – affermano gli organizzatori – anche come allenamento intenso in vista della stagione estiva».

Il percorso alternativo al Trail

Chi non se la sentisse di affrontare la cavalcata di 27 km sulle sommità seriane potrà competere nella gara alternativa di 18 km con un dislivello positivo di 1400 m d+. «Il percorso corto nella parte iniziale e nella seconda metà di gara segue il medesimo tracciato dell’altra prova, mentre viaggia a quote intermedie nella parte centrale». L’attività organizzativa è a buon punto. Entrambi i tracciati di gara sono stati sistemati e segnati, per far sì che gli atleti li possano provare. «La traccia gps è scaricabile dal sito. Non abbiamo segnato i primi 500 metri e gli ultimi per non marcare con troppo anticipo le vie del paese di Vertova».

Proprio il mese scorso è venuto a mancare uno dei soci fondatori del Gav Vertova nonché vincitore della primissima edizione della gara del Segredont, quando correva l’anno 1952. «Ci ha lasciato i primi di marzo il grande amico Rocco Angelini, a lui dedicheremo un Trofeo che verrà assegnato al vincitore di questa decima edizione della nuova era».

Il programma

Il giorno 8 maggio la partenza della competizione avverrà alle ore 8.30 dalla zona della stazione di Vertova. Il traguardo è posto presso l’ex convento cinquecentesco dei Cappuccini nella parte alta del paese. Le iscrizioni si effettuano sul portale picosport.net. Nel 2021, su percorso differente, si aggiudicarono il Trail del Segredont il veneto della Recastello Luca Cagnati e la bergamasca Vivien Bonzi.Ulteriori informazioni sul sito gavvertova.it.

Foto Cristian Riva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articolo precedente
Articolo precedente
Sottoposto a fermo un 22enne accusato dell’omicidio di Campa Anselmo,...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!