info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Sport > Snooker, il giovanissimo Federico Rottigni conquista un record memorabile
Sport

Snooker, il giovanissimo Federico Rottigni conquista un record memorabile

Federico Rottigni nello snooker (una delle specialità del biliardo) ha stabilito il nuovo record italiano Fibis categoria C

Giornata memorabile quella di sabato 28 maggio per il quattordicenne gandinese Federico Rottigni che nello snooker (una delle specialità del biliardo) ha stabilito il nuovo record italiano Fibis categoria C, in occasione di un match valido per la qualificazione ai prossimi Campionati Italiani. Federico, tesserato con la società Adamello Snooker di Costa Volpino dal 2019, ha realizzato un break da 34 punti (break = imbucare in alternanza una biglia rossa ed una colorata). Con questa performance Rottigni risulta essere il primo nella storia dello Snooker in Italia ad aver ottenuto questo punteggio (a soli 14 anni) durante una partita ufficiale Fibis. 

Lo snooker è una specialità del biliardo molto diffusa soprattutto nel Regno Unito. Si svolge su un tavolo da biliardo, il più grande tra quelli in uso, di 12 × 6 piedi (circa 356 × 178 cm), provvisto di 6 buche a rete, 4 agli angoli e 2 nel mezzo delle sponde lunghe. Sul piano di gioco, mosse con la classica stecca, si usano ventidue biglie (15 rosse disposte a triangolo, 6 di vari colori e una bianca). Lo sport è di casa per la famiglia Rottigni: oltre agli impegni passati di Federico quale calciatore di Oratorio e Asd Gandinese 2015, va ricordato anche il padre Massimo, colonna della Compagnia Arcieri Valgandino.

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articolo precedente
Articolo precedente
Ragazzi "On The Road" con la Polizia Locale: ultime candidature...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!