Seguici su

Cronaca

RadiciGroup supporta il Team Dynamis del Politecnico di Milano per la nuova macchina DP13 Autonoma

Nel nuovo prototipo di vettura utilizzati i materiali formulati dal Gruppo per la stampa 3d che massimizzano prestazioni meccaniche ed estetiche

Pubblicato

il

C’è anche Radilon® Adline (brand che identifica filamenti per stampa 3d) di RadiciGroup nella nuova auto da corsa monoposto progettata dal team Dynamis del PoliMi: oltre cento studenti di ingegneria e design hanno lavorato oltre un anno per mettere a punto un nuovo modello elettrico e, novità 2022, predisposto per funzionare anche in guida autonoma.

Ogni anno la squadra corse “Dynamis PRC” di PoliMi, progetta un nuovo prototipo di vettura Formula SAE, che compete in un campionato universitario internazionale di design ingegneristico. Nelle ultime due stagioni di gara, il team “Dynamis PRC” si è classificato come migliore squadra italiana e ha raggiunto ottimi risultati a livello internazionale.

“Quest’anno il Gruppo – ha dichiarato Angelo Radici, Presidente di RadiciGroup – ha deciso di sostenere questo progetto universitario di PoliMi in linea con la sua attenzione a supportare giovani studenti (hanno tra i 19 e i 25 anni) impegnati nel coniugare studi e attività extracurriculari, in un settore come quello dell’automotive, in cui RadiciGroup ha una grande competenza in termini di materiali e applicazioni”.

“Siamo stati contattati dal team del PoliMi – ha sottolineato Chiara Devasini, Marketing & Development Project Leader di RadiciGroup High Performance Polymers – per capire come potevamo essere di supporto con i nostri materiali innovativi, visto che da oltre 40 anni siamo nella supply chain dell’automotive per cui mettiamo a disposizione innumerevoli soluzioni, studiate per soddisfarne gli stringenti requisiti tecnici e, negli ultimi anni, con particolare attenzione al mondo dell’e-mobility. Dopo una serie di confronti sulle necessità dei ragazzi per il nuovo progetto, abbiamo pensato di utilizzare uno dei prodotti della nostra gamma Radilon® Adline, specificatamente studiata per la tecnologia dell’additive manufacturing. Si tratta di filamenti basati su speciali gradi di poliammide che presentano caratteristiche tecniche avanzate come resistenza meccanica, chimica e termica e sono adatti non solo per la prototipazione, ma anche per la produzione di parti funzionali e strutturali come è stato in questo progetto”.

Con i materiali RadiciGroup, infatti, è stato stampato un supporto cavo motore necessario per tenere in posizione corretta il cavo motore, molto fragile durante la sterzata della vettura e sono state prodotte delle “centine” interne all’auto, componenti essenziali per il comportamento strutturale del profilo alare in carbonio.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *