Seguici su

ARDESIO

Ardesio: la SM Protorev di Stefano Marinoni produce i componenti delle Yamaha della Ricerca e Sviluppo Europea

Una sfida vinta quella di Stefano Marinoni che ad Ardesio ha la sua SM Protorev, officina meccanica che collabora con Yamaha

Pubblicato

il

Una e vera e propria passione di famiglia che è diventata un lavoro ricco di soddisfazioni: parte da San Lorenzo di Rovetta, passando per Ardesio fino a strade e circuiti internazionali, la storia di Stefano Marinoni fondatore della SM Protorev, officina meccanica specializzata nella progettazione e realizzazione di componenti meccaniche per diversi ambiti, tra cui quello motociclistico. A raccontare la storia di un giovane con un sogno nel cassetto è proprio Stefano che – prima di tutto – è figlio d’arte, vista la passione per le due ruote ereditata da papà Andrea Marinoni, classe 1955, pilota motociclistico conosciuto anche come “Bogio”, specializzato nei rally raid, tre volte campione europeo di enduro.

L’intervista a Stefano Marinoni fondatore della SM Protorev di Ardesio

“Anche se non ho mai visto papà correre – spiega Stefano – perché si è ritirato nel 1992, anno in cui sono nato io, la passione per il motociclismo è sempre stata grande in tutta la nostra famiglia tanto che sia io che mio fratello Roberto ci siamo avvicinati ai motori. Lui lavorando come meccanico per una scuderia, io invece sia come pilota amatoriale ma soprattutto aprendo la mia officina meccanica”.

Quando è maturata la decisione di aprire una tua attività?

“Nel 2020. Dopo il percorso scolastico come perito meccanico e dopo le prime esperienze lavorative che mi hanno portato a diventare capo officina, ho deciso di investire aprendo un’attività mia. Un’officina che da subito non si è distinta specializzandosi nella progettazione e realizzazione di prototipi di qualità”.

Come hai concretizzato le tue idee?

“Ho cercato un capannone adatto e, dopo averlo trovato ad Ardesio, ho aperto la SM Protorev. Il nome sta per Stefano Marinoni e rivoluzione dei prototipi che è quello che cerchiamo di fare. Inutile negare che all’inizio avevo poche e tradizionali commesse ma ogni cliente mi ha aiutato a crescere e a svilupparmi”. 

Oggi con che settori lavorate? 

“Oggi siamo in due e lavoriamo prevalentemente nella progettazione e realizzazione di lavorazioni meccaniche generali nei settori: alimentare, pneumatico, tessile ed energetico”.

E la collaborazione con Yamaha?

“Grande spazio trova l’importante collaborazione con Yamaha Motor R&D Europe, l’unico centro di ricerca e sviluppo di Yamaha al di fuori del Giappone, dai prototipi fino alla serie, passando per la pista. Per YMRE produciamo pezzi unici solitamente in alluminio 70/75 (ergal). La collaborazione con Yamaha mi ha messo alla prova: è una sfida che ho saputo cogliere e che mi dà grandi soddisfazioni. La qualità è sempre la massima e ogni pezzo supera tutte le certificazioni necessarie. Per noi è un grande orgoglio”.  

Da non dimenticare il rapporto con i committenti locali

“Assolutamente sì, per noi è importante garantire la massima qualità e il massimo impegno a tutti colori i quali si rivolgono a noi. Grazie ai macchinari presenti in officina e grazie alla stampante in 3D siamo in grado di realizzare qualsiasi componente e di spedirlo in tutta Italia. In autunno è in arrivo un nuovo macchinario più flessibile che dovrebbe farci aumentare l’organico di una persona. Voglio infine ringraziare la mia famiglia sempre presente, in particolare mia moglie Jennifer e i miei suoceri per il supporto costante”.

L’officina SM Protorev si trova ad Ardesio in Via d’Acquacc, 13 (lungo la strada provinciale dell’alta Valle Seriana). Per maggiori informazioni è possibile scrivere a info@smprotorev.it o contattare il 345/4375615.

Foto

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità