info@valseriananews.it
Valseriana News > EVENTI > Domenica 28 agosto in Val Gandino la prima edizione del “Trail della Lana”
EVENTI

Domenica 28 agosto in Val Gandino la prima edizione del “Trail della Lana”

Una novità assoluta nel panorama del trail orobico, domenica 28 agosto la prima edizione del "Trail della Lana" organizzato dallo Sci Club e dal comune di Peia

Domenica 28 agosto andrà in scena in Val Gandino la prima edizione del Trail della Lana, ideato e organizzato da Sci Club (che ha festeggiato i 50 anni di attività nel 2021) e Comune di Peia. La scelta del percorso di gara è ricaduta sui monti che dominano l’abitato di Peia, con partenza dalla zona del Municipio e punto più alto nell’area della Sparavera, da cui si gode l’incredibile panorama del “doppio lago”, con affaccio su Lago d’Iseo e Lago d’Endine.

Si ripercorre l’antica Via della Lana

Il nome scelto per il nuovo Trail rimanda naturalmente all’antica Via della Lana, il tracciato che dal nostro Fondovalle saliva verso la Forcella e scendeva poi in Val Cavallina, percorso per secoli dai mercanti di pannilana per raggiungere le aree commerciali della Mittel Europa.

“Dopo lo stop forzato della pandemia – sottolinea Mauro Pezzoli, delegato comunale allo Sport –  abbiamo voluto ripartire da uno sport molto amato nelle nostre Valli che nel contempo favorisse una promozione culturale del nostro territorio, strettamente legato all’epopea della filiera tessile che ha fatto la ricchezza della Val Gandino. L’idea è proporre una manifestazione di livello che coinvolga non solo gli agonisti, ma anche e soprattutto chi fa del trail e dell’attività fisica una semplice passione”. Alla gara potranno partecipare solo i maggiorenni e ci sarà l’obbligo di un’opportuna assicurazione. La manifestazione avrà complessivamente un tracciato di circa 20 chilometri ed un dislivello positivo di 1100 metri.

Pronti ad accogliere sino a 200 concorrenti

“Siamo pronti ad accogliere sino a 200 concorrenti – aggiunge Pezzoli – cui garantiremo un pacco gara specializzato degno di manifestazoni di alto livello, con ricche premiazioni in prodotti tipici proposti dalle aziende agricole della Valle. Grazie ad Orafo Mauro di Gandino fra i partecipanti sarà messo in palio un orologio Garmin del valore di oltre 250 euro. Ogni dieci iscritti (gruppi società) viene concessa un’iscrizione gratuita. Per tutti, al termine della gara, anche un “pasta party” in Oratorio. Dobbiamo sottolineare l’appoggio tecnico dello Sci Club Peia guidato dal presidente Dante Brignoli e quello di tanti sponsor, che ci consentono sin d’ora di dichiarare vinta la scommessa con questa nuova avventura”.

Diversi i campioni al via

L’aspetto sportivo non è certamente secondario, ed alcuni “big” del trail hanno sin d’ora assicurato la propria partecipazione alla gara. Meritano la citazione Luca Picinali e Martino Cattaneo, che hanno scelto il Trail della Lana per rifinire la preparazione in vista del Tor des Geants del prossimo settembre. Luca Picinali in particolare era stato la grande sorpresa del 2021, quando da esordiente aveva conquistato addirittura il quarto posto assoluto nella massacrante gara valdostana.

Al via anche il campione di casa Danilo Bosio

Al via della gara di Peia ci sarà anche il campione di casa Danilo Bosio, classe 1972, lo scorso anno Campione Europeo a squadre in Friuli. Bosio nel proprio palmares vanta anche due argenti mondiali ed un oro a squadre conquistati negli anni ’90 insieme a decine di titoli tricolori ANA della corsa in montagna. Sicuramente della partita anche Carlo Beltrami de La Recastello di Gazzaniga, noto al grande pubblico quale vincitore di Bake Off Italia, il reality televisivo dedicato all’alta pasticceria. Per far parte del lotto degli iscritti tutte le informazioni sono disponibili su  www.sciclubpeia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente
Doppio intervento oggi per il Soccorso alpino in bergamasca. Sul...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!