Seguici su

Cronaca

Impresa Percassi “adotta” il cane robot dall’America e lo testa nel cantiere Chorus Life Bergamo 

Grazie alla sua capacità di muoversi su qualsiasi terreno, anche il più sconnesso, e di operare in condizioni meteo avverse, l’utilizzo del robot permette di ridurre gli spostamenti delle persone, limitandone di fatto l’esposizione a fattori di rischio

Pubblicato

il

Dall’America, con Impresa Percassi, il cane robot “Spot” a Chorus Life Bergamo: il cantiere più tecnologico d’Italia scelto da Boston Dynamics e Trimble per il primo test nel mondo delle costruzioni del Paese. Chorus Life è tra i più grandi progetti italiani di rigenerazione urbana: un vero e proprio smart “human” district promosso da Polifin, sviluppato dal gruppo COSTIM, in fase di realizzazione da parte della controllata Impresa Percassi – General Contractor leader nel comparto dell’edilizia privata per conto terzi, nell’ambito di iniziative immobiliari promosse da clienti nazionali e internazionali.

Il sistema unico integrato “Spot” sviluppato da Boston Dynamics e Trimble – massima frontiera innovativa nell’industria edile – è stato testato per la prima volta in Italia in un cantiere dimostrando come digitalizzazione e tecnologia possano non solo rendere più efficiente il monitoraggio delle attività di costruzione ma, anche, impattare in maniera positiva sulla sicurezza sul lavoro. Grazie alla sua capacità di muoversi su qualsiasi terreno, anche il più sconnesso, e di operare in condizioni meteo avverse, l’utilizzo del robot permette di ridurre gli spostamenti delle persone, limitandone di fatto l’esposizione a fattori di rischio.

“Il progetto – spiega Fabrizio Tacchino, Direttore Project Control di Impresa Percassi – è nato grazie alla partnership tra i due Gruppi americani: Boston Dynamics – colosso di ingegneria e robotica – e Trimble – multinazionale specializzata in tecnologie di posizionamento, progettazione, connettività e analisi e raccolta dati – che hanno implementato le innovazioni nella piattaforma “Spot””.

In particolare, “Spot” è stato equipaggiato con una serie di device (sensori per la raccolta dati, laser scanner Trimble X7 per la Reality Capture, oltre a telecamere e vari strumenti integrati per la mappatura dell’ambiente) che consentono di automatizzare e rendere più efficienti le attività di routine di monitoraggio dei lavori nei cantieri: dalla scansione dei siti, al rilevamento dei progressi nella costruzione fino all’individuazione di eventuali malfunzionamenti negli impianti. Il sistema memorizza percorsi per poi ripeterli in autonomia, è direttamente controllabile da remoto ed è aperto all’installazione di varie tipologie di dispositivi accessori. Le applicazioni in campo, in continuo sviluppo, sono già state testate in America e in alcuni Paesi europei: in Polonia, ad esempio, è stato impiegato per monitorare un progetto di costruzione di una struttura ospedaliera, mentre nel Regno Unito ha operato in un sito di costruzione di un Datacenter.

La simultaneità e la velocità delle informazioni raccolte da Spot diviene fondamentale anche in ottica BIM. Considerando i progetti Design and Built – come Chorus Life Bergamo – la restituzione immediata dei dati attraverso la realtà aumentata permette un efficace controllo in situ della qualità delle opere attraverso semplici device di cui è dotato il personale di cantiere. Informazioni che permettono a Impresa Percassi di velocizzare l’attività di progettazione e prevenire l’insorgere di eventuali clash in cantiere. L’approccio alla digitalizzazione e all’utilizzo del BIM è in Impresa Percassi ormai una prassi consolidata e in costante implementazione, come attraverso la partnership con Spektra del gruppo Trimble.

Già in fase di gara Impresa Percassi esprime, infatti, una metodologia alla modellazione per l’utilizzo del 6D da parte del committente: costi e tempi che consentono di programmare e monitorare, fin dall’inizio, tutto il processo costruttivo in modo digitale con le più evolute tecnologie presenti sul mercato.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *