Seguici su

Cultura

Ripartono le visite guidate alla scoperta delle bellezze di Clusone

Ripartono i tour per conoscere Clusone in particolare: l’Orologio Planetario, l’Oratorio dei Disciplini e la Danza Macabra

Pubblicato

il

danza macabra

Tirate a lucido e piene di energia, nel 2023 Bergamo e Brescia sono pronte a svelare tutta la loro bellezza. Insieme, le due città accoglieranno chi verrà a (ri)scoprirle, lasciandosi stupire da scorci medievali e vestigia romane, insegne storiche, musei e luoghi della cultura imperdibili tra città e Provincia.  

Anche Clusone si prepara: fiore all’occhiello della cultura del suo territorio, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, grazie alla posizione strategica ai piedi della Presolana, nel cuore della ValSeriana e a trenta minuti dal Lago d’Iseo e dalla città di Bergamo, è luogo perfetto da visitare e conoscere in ogni stagione dell’anno. Molte le iniziative previste nel corso dell’anno e dedicate ad alcuni protagonisti della cultura e della storia clusonese, personaggi eccellenti e di spicco come il pittore Antonio Cifrondi e il musicista Giovanni Legrenzi, a cui la Città dedica nel 2023 i progetti “Cifrondi 23” e “Musica Mirabilis. Festival internazionale Giovanni Legrenzi”. 

Abbiamo puntato da subito sul rafforzamento delle attività legate al turismo e alla cultura, che vediamo come elementi strategici di valorizzazione economica del nostro territorio. Essere parte attiva della Capitale italiana della cultura è una grande opportunità per tutto il territorio bergamasco che sa offrire nella sua provincia perle preziose per la scoperta del nostro patrimonio culturale e delle tradizioni locali. Clusone è uno degli esempi più ricchi ed eclettici in tal senso. Per questo stiamo mettendo in campo diverse inziative, alcune inedite, che potrete scoprire seguendo i nostri canali, altre avviate con grande successo l’anno scorso come le visite guidate ai Grandi Classici di Clusone: gli appuntamenti organizzati nel 2022 hanno ricevuto un grande riscontro e il sold out di tutte le 28 visite guidate hanno portato oltre 300 persone a conoscere le meraviglie architettoniche e artistiche della nostra Città. Tutti noi clusonesi siamo innnamorati del nostro territorio e siamo sicuri che il successo di queste iniziative alla sua scoperta si replicherà in questo nuovo anno“,  spiega Roberto Balduzzi, Vice Sindaco e Assessore al Turismo di Clusone. 

Visite guidate a Clusone, alla scoperta dell’Orologio Fanzago, dell’Oratorio dei Disciplini e del Trionfo e la Danza Macabra

Nel 2023, a partire dal 5 febbraio, riprendono gli appuntamenti con i Grandi Classici di Clusone, una serie di visite guidate alla scoperta dei luoghi imperdibili della cittadina seriana. 

Come l’Orologio Planetario Fanzago che, con una sola lancetta che ruota in senso antiorario, indica da quasi cinquecento anni le ore, i mesi, i giorni, la durata del giorno e della notte, i segni dello zodiaco, le fasi lunari e la durata della lunazione. Collocato sulla facciata Sud della Torre del Municipio, è un capolavoro concepito e costruito nel 1583 da Pietro Fanzago. 

Rappresenta il cuore della città ed è caricato a mano ogni giorno da oltre 400 anni.

O come l’Oratorio dei Disciplini, antica sede dell’omonima confraternita proprio di fronte all’imponente Basilica di Santa Maria Assunta. Un edificio che conserva un ciclo di affreschi del 1485 del pittore clusonese Giacomo Borlone de Buschis, fra cui il sorprendente Trionfo della Morte e Danza Macabra: suddiviso in 5 parti, rappresenta un’opera unica in Europa e raffigura i temi della morte alla fine del medioevo, epoca di pestilenze e insicurezza ma anche di arte e gusto per il bello in cui si comunicava al popolo attraverso le immagini, comprensibili anche dagli analfabeti. 

Il nostro territorio è vivace e ricco. È un mosaico di realtà culturali che tutte assieme compongono un bellissimo quadro. Come Promoserio il desiderio è continuare ad essere fianco a fianco di ogni realtà nel promuoverla e sostenerla. Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 può e deve, anche per ValSeriana e Val di Scalve, essere una preziosa ulteriore occasione per costruire una vera e propria rinascita di questi magnifici territori”, conclude Maurizio Forchini, Presidente di Promoserio

CALENDARIO VISITE GUIDATE DI FEBBRAIO

DOMENICA 5 FEBBRAIO

Ore 10:00 – Ritrovo in Piazza dell’Orologio

SABATO 11 FEBBRAIO

Ore 15:30 –  Ritrovo in Piazza dell’Orologio

DOMENICA 19 FEBBRAIO

Ore 10:00 – Ritrovo in Piazza dell’Orologio

SABATO 25 FEBBRAIO

Ore 15:30 –  Ritrovo in Piazza dell’Orologio

La visita guidata comprende l’Orologio Planetario Fanzago e il suo meccanismo, l’affresco della Danza Macabra e l’Oratorio dei Disciplini.

Per prenotare: www.visitclusone.it o presso l’Infopoint VisitClusone. 

Costo a persona 10€, gratuito fino a 12 anni.

Per info: info@visitclusone.it – 0346.21113

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *