Seguici su

Cronaca

Bloccato senza avviso l’accesso al sito del 118: cronaca censurata

Il sito del 118, accessibile ai giornalisti accreditati, da venerdì 14 aprile non funziona più

Pubblicato

il

Areu spento, senza nessun preavviso, senza nessuna spiegazione. Il sito del 118, accessibile ai giornalisti accreditati, da venerdì 14 aprile non funziona più. E chi ne fa le spese, non sono solo i giornalisti, che hanno il dovere di informare della cronaca che accade nei territori (in questo caso della Lombardia) ma anche i lettori che fruiranno di meno notizie. Il sito fino a ieri permetteva di vedere in tempo reale gli interventi nelle varie province, la tipologia, i mezzi intervenuti e le persone coinvolte. Uno strumento necessario, nato proprio per creare una collaborazione tra stampa, 118 e forze dell’ordine, sempre garantendo la privacy e non prevaricando il lavoro altrui. Il sito dell’Areu era un mezzo a garanzia della trasparenza e dell’equa informazione, elementi imprescindibili in un’epoca in cui le informazioni corrono veloci spesso in modo incontrollabile. E se verificare è una delle basi del giornalismo, da oggi è giusto che i lettori sappiano che i giornalisti – tra cui noi di Valseriana News – avremo più difficoltà a darvi informazioni certe, visto che anche le varie forze dell’ordine o i volontari, stanno subendo una specie di bavaglio, soprattutto alla luce della legge Cartabia.

A questo proposito, l’Associazione Lombarda dei Giornalisti e il Gruppo Cronisti Lombardi – con il pieno sostegno dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia – ha subito raccolto e fatta propria la preoccupazione dei colleghi delle testate locali, regionali e nazionali che nelle ultime ore si sono visti oscurare il sito di Areu Lombardia, fonte primaria e ufficiale per chi fa cronaca sul territorio. Ieri pomeriggio, improvvisamente, si è infatti “spento” in primo canale d’informazione dei cronisti lombardi: l’Areu. Un danno fondamentale per l’informazione locale e regionale perché da lì, ormai da 5 anni, viene veicolata la prima informazione su incidenti e emergenze.

«Siamo preoccupati e speriamo i “problemi tecnici” possano essere superati nel giro delle prossime ore. Ci auguriamo che i problemi tecnici non trovino motivazioni in altre situazioni. Per questo, per garantire l’informazione ai cittadini lombardi e il rispetto dell’art. 21 della Costituzione, chiediamo un incontro urgente con i vertici Areu e Regione Lombardia per avere la rassicurazione sul ripristino immediato di questo canale».

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *