Seguici su

ALZANO LOMBARDO

Alzano: inaugurato il corso di infermieristica dell’università di Brescia

Inaugurato venerdì 14 aprile ad Alzano Lombardo il corso di laurea infermieristica. Bertolaso: “Luogo simbolo dell’eroismo”

Pubblicato

il

E’ stata inaugurata venerdì 14 aprile ad Alzano Lombardo la nuova sede universitaria del corso di infermieristica dell’università di Brescia. “E’ ben presente nella memoria degli alzanesi la scuola infermieri che è stata presente in Alzano dal 1971 al 1996 e che ha visto diplomarsi oltre mille infermieri – ha dichiarato il sindaco di Alzano Camillo Bertocchi -. Questa inaugurazione è motivo di grande orgoglio e nostalgia per i ricordi del passato”.

“L’inaugurazione, in questa location divenuta simbolo del loro eroismo durante la pandemia, deve ribadire la centralità degli infermieri per il nostro Paese”. Lo ha detto l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, intervenuto in collegamento all’inaugurazione. “Mi piace, però, ricordare – ha aggiunto Bertolaso – quanto evidenziato, nel corso di uno spettacolo teatrale a Bergamo, dagli stessi protagonisti, medici e infermieri dell’Ospedale Papa Giovanni XIII. In una delle parti che ho apprezzato di più, dicevano di non essere eroi ma persone normali, che hanno semplicemente fatto il proprio lavoro”.

“Gli infermieri – ha proseguito Bertolaso – hanno dovuto fronteggiare situazioni drammatiche, ben oltre le proprie responsabilità. Quanto accaduto in quei mesi ha evidenziato nuovamente l’importanza e la complessità del loro ruolo e le motivazioni che, oggi, spingono i giovani a intraprendere una professione troppo spesso ‘bistrattata’”. “Ho ribadito più volte – ha proseguito – quanto sia fondamentale supportare infermieri e medici a tutti i livelli, per consentir loro di lavorare nel migliore dei modi”. “Regione Lombardia – ha concluso Bertolaso – accoglie con grande favore l’istituzione di questa nuova sede ad Alzano Lombardo, un esempio concreto di un sistema che lavora quotidianamente per migliorare l’offerta di salute ai nostri cittadini”.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *