Seguici su

Politica

Domenica e lunedì si vota in 3 comuni della Val Seriana

Seggi aperti ad Aviatico, Villa d’Ogna e Casnigo dove si vota per l’elezione del sindaco e il rinnovo del consiglio comunale

Pubblicato

il

Sono 11 i Comuni della provincia di Bergamo (3 della Val Seriana) che domenica 14 e 15 maggio saranno chiamati al voto per l’elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali: Aviatico, Capriate San Gervasio, Casnigo, Foresto Sparso, Mapello, Oltre il Colle, Paladina, Pianico, Piazzolo, Serina e Villa d’Ogna. I seggi saranno aperti domenica 14 dalle 7 alle 23 e lunedì 15 dalle 7 alle 15, mentre lo spoglio inizierà lunedì pomeriggio, subito dopo la chiusura dei seggi.

Tutti i Comuni interessati hanno una popolazione inferiore a 15.000 abitanti perciò l’elezione dei consiglieri comunali si effettuerà con sistema maggioritario. L’elettore potrà mettere un segno di voto sul nome del candidato a Sindaco e/o sul contrassegno della lista collegata: in qualsiasi di questi casi, il voto va sia al candidato sindaco che alla lista collegata. E’ eletto Sindaco il candidato che otterrà il maggior numero di voti. L’elettore, nel primo turno di voto, può esprimere anche voti di preferenza per candidati alla carica di consigliere: un solo voto di preferenza, nei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti.

Ad Aviatico la sfida è a due (Cambia Vento – Insieme per il futuro) , mentre a Villa d’Ogna sono tre le liste in corsa (Persone per Villa d’OgnaNuova Iniziativa Democratica – Movimento Sociale Fiamma Tricolore), così come a Casnigo.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità