Seguici su

Cultura

L’Ente Bergamaschi nel Mondo rende omaggio a Papa Giovanni XXIII

Un filmato per celebrare i 60 anni dalla morte del “papa emigrante”

Pubblicato

il

Il 28 ottobre 1958, il patriarca di Venezia Card. Angelo Giuseppe Roncalli fu eletto papa, per il cui ufficio si impose il nome di Giovanni XXIII. Il successivo 4 novembre fu incoronato 261° pontefice. Era “il papa bergamasco”, papa Giovanni XXIII: nato a Sotto il Monte, fu l’emigrante bergamasco più illustre, avendo condotto attività diplomatiche all’estero per ben 28 anni, dal 1925 al 1953. Nel 1925, infatti, è in Bulgaria, quale Visitatore Apostolico; nel 1935, in Turchia e Grecia, quale Delegato; e poi, nel 1944 in Francia, come Nunzio Apostolico. Il 12 gennaio 1953 papa Pio XII lo promosse a cardinale e il 15 gennaio lo nominò vescovo patriarca di Venezia. Qui, vi rimase fino al 1958, quando partì per il Conclave.

La morte lo colse il 3 giugno 1963. Era pomeriggio, la febbre di Papa Roncalli, gravemente malato (aveva da tempo un tumore allo stomaco), raggiunge i 42 gradi: alle 19.49 dello stesso giorno, il Santo Padre muore. Aveva poco più di 81 anni. “Perché piangere? E’ un momento di gioia questo, un momento di gloria” sono state le sue ultime parole, rivolte al segretario, mons. Loris Francesco Capovilla. 

Un filmato nei 60 anni della morte di Papa Giovanni XXIII

Nella ricorrenza dei sessant’anni dalla sua morte, l’Ente Bergamaschi nel Mondo ricorda la grande figura del “Papa buono”, il cosiddetto “papa emigrante”, proponendo ai suoi emigranti ed ex-emigranti un filmato, composto da una serie di testimonianze sulla vita e la figura di Papa Giovanni: commenti e pensieri, aneddoti personali e ricordi, che rimandano al grande pontefice bergamasco. A corredo fotografie e filmati dell’epoca.

Le testimonianze sono di:

Santo Locatelli – Presidente Onorario dell’Ente Bergamaschi nel Mondo; 

Carlo Personeni – Presidente dell’Ente Bergamaschi nel Mondo; 

Diego Rodeschini – Referente “sezione ex-emigranti” dell’Ente Bergamaschi nel Mondo; 

Roberto Facchinetti – Presidente della Comunità Montana Valle Imagna; 

Radames Bonaccorsi Ravelli – Presidente Circolo del Regno Unito dell’Ente Bergamaschi nel Mondo; 

Augusto Sciacca – Pittore, scenografo e scrittore; 

Mario Morotti (“Smiciatòt”) – Presidente del Ducato di Piazza Pontida (Bergamo); 

Emanuele Roncalli – Giornalista, saggista e parente di Papa Giovanni XXIII. 

Un atto doveroso, soprattutto verso quei bergamaschi che hanno vissuto (e vivono) l’esperienza dell’emigrazione, e che vedono in San Giovanni XXIII (è stato canonizzato il 27 aprile 2014) il loro “santo protettore”: non c’è famiglia bergamasca all’estero, infatti, che non abbia in casa un’immagine di San Giovanni XXIII.

Il filmato commemorativo su Papa Giovanni XXII è visibile sul sito internet dell’Ente Bergamaschi nel Mondo (www.bergamaschinelmondo.com) e sul canale youtube dell’EBM: 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *