Seguici su

Cronaca

Celebrazioni per il 60esimo della morte di Papa Giovanni XXIII

1000 fedeli in pellegrinaggio verso Roma per i 60 anni della morte di Papa Giovanni XXIII

Pubblicato

il

All’alba di venerdì mattina 2 giugno, per l’esattezza alle ore 5:30, oltre 1000 pellegrini saranno in partenza da Sotto il Monte, Concesio, Bergamo e Brescia per celebrare il sessantesimo anniversario della morte di Giovanni XXIII e dell’elezione di Paolo VI. Un pellegrinaggio particolarmente significativo, nell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, nel quale i devoti dei due papi santi saranno accolti da Papa Francesco in udienza privata.

Mons. Claudio Dolcini, rettore e parroco di Sotto il Monte:

“È con tanta emozione che ci accingiamo a raggiungere Roma per questo anniversario della morte di Papa Giovanni, il sessantesimo. Saremo in tanti, da Sotto il Monte e non solo, 1000 circa, a celebrare sabato 3 giugno nella Basilica di San Pietro la messa accanto alle spoglie del nostro illustre santo, insieme al gruppo di Concesio, paese natale di san Paolo VI.

Sotto il Monte si svuota quest’anno per l’anniversario della morte di Papa Giovanni e si trasferisce a Roma; e siamo contenti di fare così quest’anno, perché Papa Francesco ci incontrerà e ci rivolgerà la sua paterna parola e ci darà la sua benedizione, che vogliamo estendere anche a chi rimane a casa, a tutti i devoti di Papa Giovanni e di Paolo VI e a tutti coloro che si sono raccomandati alle preghiere del nostro pellegrinaggio.

Ascolto l’entusiasmo dell’attesa di tanta gente che in questi giorni passa da Sotto il Monte per gli ultimi dettagli del viaggio: c’è gioia, per incontrare papa Francesco, per venerare Papa Giovanni e Papa Paolo, ma anche per vivere un’esperienza di fraternità e di Chiesa. La gioia anche di condividere tutto questo con i fratelli bresciani, con i quali – in questi ultimi anni – si è condiviso molto, aumentando l’affetto e la stima reciproci: cosa che – sono convinto – farà piacere anche ai nostri due papi santi, considerata la loro reciproca amicizia.”

Questo il programma delle celebrazioni:

VENERDÌ 2 GIUGNO, ore 9:30

Basilica di Sant’Andrea della Valle

Santa Messa di apertura del pellegrinaggio celebrata dal Cardinale Angelo Comastri, Arciprete Emerito della Basilica di San Pietro in Vaticano.

SABATO 3 GIUGNO, ore 10:00

Basilica di San Pietro in Vaticano

Santa Messa presieduta dal Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto Emerito della Congregazione per i vescovi, e concelebrata dal Vescovo di Bergamo, Monsignor Francesco Beschi, e dal Vescovo di Brescia, Monsignor Pierantonio Tremolada.

Al termine della funzione, i pellegrini incontreranno Papa Francesco in udienza privata

DOMENICA 4 GIUGNO, ore 9:00

Basilica di Sant’Ignazio di Loyola in Campo Marzio

Santa Messa celebrata dal Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle cause dei Santi.

Potrete seguire il nostro viaggio, tappa dopo tappa, attraverso la pagina Facebook del Santuario: https://www.facebook.com/SantuarioPapaGiovanniXXIII

Tutti i diritti riservati

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *