Seguici su

CLUSONE

Clusone: domenica 2 luglio al via Il Festival ClouZone

Da domenica 2 luglio a Clusone la terza edizione del Festival ClouZone

Pubblicato

il

Anche quest’anno sta per iniziare a Clusone uno dei più attesi appuntamenti del calendario culturale.
Il Festival ClouZone 2023 – Musica e Co-Scienza, dedica la sua terza edizione al rapporto fra Musica
Percezione e Scienza. Il programma, che affianca eventi musicali, conferenze, performance e spettacoli si apre con il concerto AffettuosaMente – Musica tra Passione e Ragione, domenica 2 luglio alle ore 20.45 Chiesa dei Santi Defendente e Rocco, ingresso libero.

Protagonista è l’ensemble emergente In Tempore Belli Guitar Trio. Il gruppo guidato dal M° Francesco Molmenti, musicista già noto al pubblico clusonese, conduce in un viaggio nella musica del
Settecento, tra Teoria degli Affetti e Razionalismo, per scoprire il Secolo dei Lumi con arrangiamenti
inediti e originali dedicati alla chitarra classica.

Il Festival prosegue con Musica e Cervello – Gli effetti terapeutici della musica. Il Dott. Antonio Montinaro, storico neurochirurgo italiano, già autore di diverse pubblicazioni nazionali a tema scientifico-musicale, per la prima volta a Clusone, sarà accompagnato dal M° Camilla Finardi, al mandolino e strumenti a pizzico.

In un dialogo aperto tra Musica e Scienza, i due protagonisti della serata esploreranno la macchina più
perfetta mai costruita: il nostro cervello, per farci scoprire perché la musica può aiutarci a vivere meglio.
L’incontro è previsto domenica 23 luglio, alle ore 17.30 Sala Legrenzi, ingresso libero.

Con Synapsy – Musica e Performance, si conclude la parte della stagione estiva, venerdì 28 luglio,
alle ore 21 Piazza S. Anna. Musica d’Opera, musica classica e musica elettronica collegano le vite di personaggi apparentemente distanti per farli scoprire sempre più vicini e connessi.

Sulla scena si esibiranno giovani cantanti e artisti di provenienza internazionale, cha hanno aderito
al bando Synapsy-Call for Opera singers, per dare vita a uno spettacolo unico e originale. La preparazione dell’evento sarà curata sul territorio di Clusone dal M° Roberto Maietta, artista lirico e dal M° Anita Frumento, pianista e didatta e vedrà come ospite dei laboratori il M° Alessandro Trebeschi, pianista, preparatore vocale e Direttore Musicale del Teatro Grande di Brescia. Ingresso a pagamento, biglietti prenotabili presso l’Ufficio Turistico di Clusone.

La stagione si chiude in autunno con Cuore: istruzioni per l’uso, commedia musicale a cura di Enrico Duranti, sabato 18 novembre 2023, ore 21 presso la Sala Teatro Mons. Tomasini di Clusone. Tre personaggi alla ricerca del finale d’amore perfetto per una storia che non riesce a concludersi, fanno
riflettere sui sentimenti e le loro conseguenze grazie a una colonna sonora d’eccezione, che spazia dalle
opere liriche di Mozart fino al Musical.

Lo spettacolo è ideato e prodotta in collaborazione con l’Associazione Cluster-APS. Ingresso a pagamento, biglietti prenotabili presso l’infopoint visitClusone.

Il Festival è organizzato dal Comune di Clusone con Nuovi Contesti Sonori – APS, grazie al sostegno dei Main Sponsor Cosmet di Fantoni s.r.l. e Giudici Battista di Giudici Claudio & C. s.n.c. Ideazione e Direzione Artistica del Festival si devono al M° Roberto Maietta, artista lirico di esperienza internazionale e Presidente di Nuovi Contesti Sonori, Associazione di Promozione Sociale, recentemente nata sul territorio di Clusone con lo scopo di promuovere la cultura musicale e presentare giovani artisti e musicisti al pubblico, dopo averne completato la formazione grazie a laboratori musicali e masterclass.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *