Seguici su

Cronaca

Ponte tibetano più lungo al mondo: a Dossena in un anno 29mila visitatori

Ponte tibetano più lungo al mondo: a Dossena in un anno 29mila visitatori. 11 mila in visita anche nelle miniere

Pubblicato

il

Ad un anno dall’inaugurazione del Ponte nel Sole, il ponte tibetano più lungo al mondo a pedata discontinua e senza tiranti laterali, e del Parco Speleologico all’interno delle Miniere di Dossena, sono 29 mila le persone (rispettivamente 18 mila per il Ponte e 11 mila per le Miniere) che si sono immerse nella natura per vivere un’esperienza unica. Un anno ricco di emozioni che sabato 5 agosto spegnerà la prima candelina proponendo un ricco calendario di appuntamenti per tutte le età. A partire dalle ore 9.00 il Ponte nel Sole e il Parco Speleologico offriranno una scarica di adrenalina a 120 metri di altezza o 100 metri di profondità. Un viaggio tra cielo e terra per godere del paesaggio e della storia di Dossena.

Sarà possibile noleggiare le e-bike e percorrere alcuni tratti della Via Mercatorum immersi nella natura con la guida degli esperti di Sun Ride Tour o degustare i prodotti caseari dell’azienda agricola Gamba Ovidio. Ci sarà l’opportunità inoltre di accarezzare pony, dar da mangiare alle caprette e ai numerosi animali con una visita guidata alla fattoria dell’azienda agricola “La Mora”. Novità assoluta il servizio di dog sitting per fare vivere anche ai nostri amici a quattro zampe una giornata di divertimento affidati alle cure di Manuela, educatrice e istruttrice cinofila.

Sabato lo spettacolo in miniera

Sabato, alle ore 18, ci sarà spazio anche per i più piccoli con lo spettacolo teatrale in miniera “ABC della cucina. Arlecchino, Brighella, Colombina” di Equivochi compagnia teatrale. Una commedia per conoscere le maschere più famose e simpatiche della nostra tradizione riunite intorno ai fornelli. La temperatura in miniera è di circa 10°C, per questo è fortemente consigliato un abbigliamento idoneo. L’ingresso è gratuito e senza prenotazione e non è previsto il servizio di bus navetta. L’iniziativa – promossa da Comune di Dossena e Promoserio, in collaborazione con Associazione Miniere di Dossena e Visit Dossena – è parte del progetto Nel cuore della Terra.

“Oggi è senza dubbio un traguardo importante, quando abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto non avremmo mai pensato di riuscire a raggiungere questi risultati. Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno e alla dedizione che ogni giorno, tutte le persone coinvolte, mettono nel progetto di rilancio di Dossena. Un progetto che senza dubbio non si ferma qui, le miniere rappresentano uno dei luoghi simbolo del paese e qui stiamo lavorando per continuare a proporre iniziative rivolte a diverse pubblici. Il ponte tibetano continua ad essere punto di attrazione per i più giovani, ma non solo, abbiamo lavorato e continuiamo a farlo per offrire un’esperienza completa che permetta al visitatore di conoscere le peculiarità del nostro territorio, con un obiettivo: permettere ai turisti di potersi fermare più giorni sul nostro territorio. Un lavoro al quale stiamo dedicando tempo ed energie e ci auguriamo accadrà presto” commenta Walter Balicco, assessore al turismo del comune di Dossena.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. pezzoli ferrante

    1 Agosto 2023 at 15:43

    il circo barnum ha sempre attirato le scimmie……..

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità