Seguici su

Eventi

Domenica 3 settembre messa alla Croce di Corno a Gandino

Appuntamento tradizionale domenica 3 settembre alla Croce di Corno di Gandino con la Santa Messa

Pubblicato

il

Domenica 3 settembre alle 10.30 è in programma a Gandino la celebrazione della tradizionale Messa alla Croce di Corno. L’appuntamento, da sempre collocato alla seconda domenica di settembre, viene quest’anno anticipato per la coincidenza con la successiva festa patronale di San Nicola a Barzizza. La Croce è collocata sulla sommità del Pizzo Corno a circa 1300 metri di quota ed è stata completamente restaurata nel 2019. Fu collocata nel 1925 (16,29 metri di altezza e 7,50 di larghezza) e si avvia pertanto al secolo di vita, che verrà salutato in occasione dell’Anno Santo 2025.

I lavori di restauro erano partiti grazie ad un progetto congiunto di Pro Loco Gandino, Atalanta Club Valgandino, Gruppo Alpini Gandino, CAI Valgandino, Ass.Fanti Gandino, Comune di Gandino e Unità Pastorale di Gandino, Barzizza Cirano. Associazioni e volontari, ma anche privati cittadini, si erano uniti nel ricordo dell’onnipresente volontario locale Lorenzo Renzino Rottigni, morto nel giugno 2018 e legatissimo alla Croce.

Nel basamento è stato murato un bussolotto in acciaio con inseriti reperti e documenti, una pietra ed una piccola croce provenienti dal Getsemani già presenti dal 1925 e documenti relativi all’intervento del 2019, a futura memoria. La Croce dispone di un’illuminazione che un gruppo di volontari, proprio in questi giorni, sta ulteriormente migliorando e completando.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *