Seguici su

Attualità

Ruolo più attivo dei lavoratori nella vita dell’impresa, la proposta di legge della CISL

Ruolo più attivo dei lavoratori nella vita dell’impresa, la proposta di legge della CISL. Proegue la raccolta firme: sabato 16 settembre Gazzaniga (zona mercato)

Pubblicato

il

Non si ferma il cammino della raccolta firme della Cisl per la legge di iniziativa popolare che propone una partecipazione più attiva di lavoratrici e lavoratori nelle scelte e negli utili delle aziende. CISL Bergamo ha messo a punto un calendario di appuntamenti in diverse località della provincia per avvicinare e incontrare i cittadini e presentare i contenuti della proposta sindacale.

In cosa consiste la proposta di legge

“La nostra proposta di legge prevede per i lavoratori un ruolo più attivo nella vita dell’impresa – dice Francesco Corna, segretario generale CISL Bergamo. La legge, in attuazione dell’articolo 46 della costituzione, promuove la partecipazione gestionale, finanziaria organizzativa e consultiva dei lavoratori all’attività d’impresa. La sua introduzione produrrebbe innumerevoli effetti positivi: aumento dei salari, più investimenti, lavori più stabili, più produttività, più competitività, più sostenibilità sociale, meno delocalizzazioni, luoghi di lavoro più sani e sicuri e piena coesione sociale. Per portarla all’attenzione del parlamento servono almeno 50mila sottoscrizioni”.

Importante tappa il 13 e 14 ottobre

A livello nazionale, le iniziative sindacali avranno una importante tappa il 13 e 14 ottobre, con le ”’Giornate della Partecipazione”’, in cui saranno organizzati spazi di dialogo e confronto nelle aziende e nelle principali piazze italiane.”Vogliamo incontrare lavoratori, pensionati, studenti, famiglie, coinvolgere le persone dentro e fuori il perimetro della nostra Organizzazione, per trasmettere le ragioni di una ’marcia della responsabilità’ che punta a sviluppare pratiche e cultura della partecipazione – conclude Corna – , oltre che a intensificare il pressing sul Governo rispetto ai tavoli di confronto aperti e sollecitare l’urgente avvio di un confronto tra Esecutivo e Parti Sociali sulla politica dei redditi per contrastare inflazione e carovita sostenendo salari, retribuzioni e pensioni”.

Questi gli appuntamenti CISL sul territorio della provincia di Bergamo

  • mercoledì 13 settembre Cologno al Serio (zona mercato)
  • sabato 16 settembre Gazzaniga (zona mercato)
  • venerdì 22 settembre Ponte San Pietro (di fronte al Comune)
  • sabato 7 ottobre Treviglio (zona mercato)
  • sabato 14 ottobre Villongo (zona mercato)
  • martedì 17 ottobre Trescore Balneario (zona Mercato)

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità