Seguici su

Eventi

Domenica 5 novembre la decima edizione della “Pe del Diaol Sprint”

Aperte le iscrizioni alla decima edizione per la “Pe del Diaol Sprint” in calendario il prossimo 5 novembre. 200 i pettorali disponibili

Pubblicato

il

Domenica 5 novembre torna la gara sprint di corsa a piedi la “Pe del Diaol Sprint”, giunta quest’anno alla decima edizione. L’evento è promosso e organizzato dal Comitato Organizzatore Pe del Diaol “SPRINT” in collaborazione con l’Oratorio Desenzano Calcio e l’Associazione Federica Albergoni.

Una storia lunga 40 anni. Il tutto nasce il 14 Aprile 1983, un vero colpo di fulmine, seguì poi un lungo silenzio durato fino al 2011, da allora 9 edizioni, una più bella dell’altra, quest’anno un’edizione con tante ricorrenze: 40 anni dall’edizione “Zero”, 10^ edizione sul percorso sprint, 15 anni dalla morte di Marcello Noris, 10 anni dalla morte di Amerigo Licini. La decima edizione sarà un’edizione storica, ricca di novità e di tanti ricordi del passato.

Un percorso sprint

Un “Percorso Sprint” che dalla Cappella degli Alpini di Comenduno di Albino porta sino alla leggendaria località “Pe del Diaol”. Il tracciato ha una lunghezza di 900 metri e un dislivello positivo di 84 metri. Viste le numerose richieste di iscrizione nelle passate edizioni, da quest’anno i pettorali disponibili saranno ben 200. La partenza del primo concorrente è prevista per le ore 8.45.

Tutti i partecipanti riceveranno il premio di partecipazione, diverso a seconda della categoria di appartenenza. Sono previste premiazioni ai 3 migliori tempi assoluti femminili e ai 3 migliori tempi assoluti maschili e a chi stabilirà il record femminile e maschile del percorso sprint.

Gli atleti favoriti al via della Pe del Dialo Sprint

Nella categoria maschile non mancherà Simone Marinoni, vincitore delle ultime due edizioni e detentore del record maschile 3.16.76 stabilito nell’ultima edizione 2022. Nella categoria femminile, nonostante le ottime prestazioni delle ultime edizioni, regge ancora il record di Gaia Colli 4.13.37, stabilito nell’edizione 2018. Presente nella griglia di partenza anche il “senatore” Emanuele Martinelli che vanta il primato di aver partecipato a tutte le edizioni della Pe del Diaol Sprint.

Anche per questa edizione, grazie al sostegno e alla collaborazione dell’ Assessorato allo Sport del Comune di Albino, verrà istituito il Campionato Albinese che premierà il miglior tempo sia maschile che femminile se residente nel comune di Albino. Non mancheranno i premi a sorteggio tra tutti i partecipanti della Pe del Diaol Sprint. Per i più piccoli (fino a 9 anni), non mancherà anche quest’anno la “BABY” Pe del Diaol, in ricordo dell’amico Amerigo Licini.

Corri coi campioni

Dopo il grande successo dell’edizione 2022, viene confermata la formula “Corri coi campioni” sul percorso pianeggiante di 150 metri fanciulle e diavoletti saranno accompagnati da due atleti di spicco dell’atletica italiana. Partenza prevista per le ore 11.20.

Per info e iscrizioni

Ulteriori informazioni sono disponibili su: www.ordesenzanocalcio.com. (In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a domenica 12 novembre 2023 e ad oltranza alla domeniche successive nel caso le condizioni meteo avverse perdurino)

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *