Seguici su

Eventi

A Gorno “Racconti e incontri di ieri e di oggi”: si comincia domenica 15 ottobre

Il primo incontro, in programma domenica 15 ottobre, è dedicato al tema dell’emigrazione, fenomeno sociale strettamente legato alla trazione mineraria che caratterizza il borgo della Val del Riso

Pubblicato

il

Nell’ambito del progetto “Nel Cuore della Terra. In viaggio tra valli bergamasche e bresciane”, realizzato da Promoserio in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, il Comune di Gorno propone una rassegna di tre appuntamenti di Racconti e incontri di ieri e di oggi.

Il primo incontro, in programma domenica 15 ottobre, è dedicato al tema dell’emigrazione, fenomeno sociale strettamente legato alla trazione mineraria che caratterizza il borgo della Val del Riso. Nel pomeriggio sono previste le visite guidate al museo delle Miniere e al sito minerario di Costa Jels e in serata la proiezione del docufilm HOOVER’S GOLD (in inglese, con sottotitoli in italiano).

Non tutti sanno, infatti, che Herbert Hoover, che divenne 31° presidente degli Stati Uniti d’America nel 1929, ebbe uno stretto legame con i minatori bergamaschi e gornesi. Il giovane ingegnere minerario aveva avuto modo di visitare le miniere di Gorno gestite dalla società inglese Crown Spelter. A seguito di un viaggio presso la miniera d’oro Sons of Gwalia di Leonora e risollevare la produttività della miniera, l’ingegnere propose di invitare la manodopera che aveva conosciuto a Gorno: operai laboriosi che si prestavano a operare a “contratto” (venivano pagati per la quantità di minerale estratto). Così nel 1898 prese il via l’emigrazione dei minatori di Gorno verso quella terra lontana.

PROGRAMMA “Racconti e incontri di ieri e di oggi”

> dalle ore 14.30

Museo delle Miniere – piazzale Bersaglieri, 2

Visita guidata al museo e al sito minerario di costa Jels

Costo: 10 euro

Prenotazione obbligatoria al sito ecomuseominieredigorno.it

> ore 20.00

Area Feste – via Madonna

PRESENTAZIONE E PROIEZIONE IN ESCLUSIVA DEL DOCUFILM “HOOVER’S GOLD”

con interventi del Sindaco di Gorno ed altre autorità

Ingresso gratuito

Durante l’iniziativa è previsto accompagnamento e intrattenimento folclorico-culturale del gruppo “LE TAISSINE” di Gorno con canti e recitazione di poesie sul tema minerario e dell’emigrazione. L’iniziativa è realizzata con il contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione Comunità Bergamasca e in collaborazione con Comune di Gorno, Ecomuseo delle Miniere di Gorno, Le Taissine, Pro Gorno e Associazione Amici di Santa Barbara.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *