Seguici su

Cronaca

Back to school: come far affrontare al meglio il rientro a scuola

Back to school: come far affrontare al meglio il rientro a scuola

Pubblicato

il

Il ritorno a scuola può essere un momento di grande sfida per i bambini, specialmente dopo una lunga pausa estiva. È normale che i bambini si sentano ansiosi e preoccupati all’idea di tornare in classe e affrontare nuovi compiti e responsabilità. Ma con una buona preparazione e l’uso delle giuste strategie, è possibile affrontare con successo questa transizione.

Genitori, tutor e insegnanti possono agire sia da un punto di vista psicologico che materiale per far affrontare al meglio il rientro tra i banchi. In primis, una delle cose più importanti da fare è parlare apertamente con i bambini dei loro sentimenti e delle loro preoccupazioni. Ascoltate attentamente ciò che hanno da dire e rassicurateli che è del tutto normale sentirsi ansiosi o preoccupati: offrite loro un ambiente sicuro e di supporto in modo da farli sentire più a loro agio.

Inoltre, una routine ben strutturata può aiutarli a sentirsi più sicuri e a loro agio a scuola. Ciò include stabilire orari regolari per andare a letto e per svegliarsi la mattina, pianificare il tempo per fare i compiti e studiare, e assicurarsi che ci sia abbastanza tempo per il gioco e il relax. In tal senso, molte scuole offrono una varietà di risorse e servizi di supporto per aiutare i bambini ad affrontare la transizione verso la scuola. Questi possono includere consulenti scolastici, tutoraggi, programmi di sostegno emotivo e altro ancora. Ma non è tutto, perché a supporto dell’emotività dei bambini, possono essere utilizzati dei gadget per rendere più allegro e spensierato il rientro.

L’acquisto di articoli da cancelleria seguendo i gusti del bambino è già un buon modo per favorire un inizio piacevole: in questo modo il bambino si sentirà ascoltato, capito e potrà portare con sé degli oggetti che gli rievocheranno uno stato di benessere durante le ore scolastiche. Oltre ai gadget già disponibili in commercio, può essere molto utile regalare oggetti personalizzati come quaderni coloratissimi con etichette con il proprio nome o penne personalizzate con il nome del bambino o con un messaggio motivazionale per renderle ancora più speciali.

Scegliere i giusti articoli di cancelleria, non solo incoraggia i bambini a scrivere e ad apprendere, ma possono anche essere un modo per esprimere la propria individualità e personalità.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *