Seguici su

Eventi

L’1 novembre a Casnigo la Corsa dòl Rèmét

Mercoledì 1 novembre torna la classica dei casnighesi, appuntamento con la Corsa dòl Rèmét

Pubblicato

il

Decima edizione a Casnigo per la Corsa dòl Rèmét, un appuntamento che va al di là dello stretto agonismo, e diventa motivo di trepidante attesa per tutti gli abitanti di Casnigo. Sul percorso classico fra l’Oratorio e il Santuario della Madonna d’Erbia si cimenteranno decine di corridori locali di ogni età.

Per organizzare annualmente la gara è sorto uno specifico Comitato Organizzatore che lancia ogni anno l’annuncio (di fatto un passaparola) e organizza la gara in collaborazione con l’Oratorio e con il patrocinio del Comune di Casnigo. La Corsa dòl Rèmét nacque nel 2013 dopo una scommessa in oratorio fra Oscar Bonandrini e Luciano Imberti, impegnati ad ipotizzare il tempo di percorrenza per salire lungo il sentiero a monte dell’abitato. Testimone di quella scommessa fu Martino Cattaneo, tuttora riferimento organizzativo per la prova.

La Corsa non è agonistica ma è profondamente sentita. E’ riservata ad atleti e atlete nati e/o residenti a Casnigo, oppure che in paese abbiano abitato oppure coniugati con un o una casnighese. Piccola comprensibile deroga per gli sponsor, che pure si cimentano nella sfida.

Il percorso

Il percorso segue l’antica mulattiera, utilizzata nei secoli dai romiti (da qui il nome della competizione) custodi della chiesa in cui si ricordano due distinte apparizioni (1550 e 1839) e dove è conservata l’ultima veste talare di Papa Giovanni Paolo II, oggi Santo. Il clima di sana competizione è bellissimo ed è pure previsto un albo d’oro ufficiale, inciso su una targa metallica (annualmente aggiornata) all’ingresso del sagrato del Santuario. Gli atleti sono riportati con il solo nome di battesimo e l’iniziale del cognome.

In occasione della 10° Edizione si assegnerà il titolo di Campione Casnighese. Le iscrizioni rimarranno aperte fino ad esaurimento dei pettorali (circa 150). L’adesione si ritiene confermata previo versamento in anticipo, al Sig. Cattaneo Martino di € 3,00 (€ 2,00 per i ragazzi sotto i 18 anni).

Ritrovo previsto alle ore 8,00 presso l’Oratorio di Casnigo. I concorrenti verranno suddivisi in due gruppi. Il primo gruppo partirà alle ore 9,30, il secondo alle 10. Sarà possibile iscriversi presso l’oratorio anche Lunedì 30 e martedì 31 Ottobre dalle 16,00 alle 18,00 e il 1° Novembre al mattino dalle ore 8,00 alle ore 9,00. Chiusura (tassativa) delle iscrizioni alle ore 9. Alle ore 10,30 presso il Santuario sarà celebrata la S. Messa.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *