Seguici su

ALZANO LOMBARDO

Alzano: l’11 novembre si inaugura la Fontana della Comunità

Alzano Lombardo: l’11 novembre si inaugura la Fontana della Comunità che rappresenta le 5 comunità Alzano Maggiore, Alzano Sopra, Nese, Olera e Monte di Nese

Pubblicato

il

Il giorno di San Martino, nell’anniversario dei mille anni dalla costruzione della prima chiesa dedicata al Santo Patrono e dei cento anni dalla sua elevazione a basilica, si inaugura ad Alzano Lombardo la “Fontana della Comunità”, un monumento che celebra la virtù della fortezza e la centralità dell’impegno civico nella comunità alzanese.

L’opera

L’opera progettata dall’Amministrazione Comunale è stata commissionata direttamente dalla comunità attraverso un comitato spontaneamente costituito dai locali gruppi di Alpini, Protezione Volontaria Civile e Pro Loco. Il comitato per la realizzazione della fontana monumentale di piazza Italia si è occupato dell’individuazione dell’artista scultore, della raccolta fondi e della realizzazione dell’opera. Al comitato si sono unite altre 23 associazioni e fondazioni alzanesi e molti cittadini sostenitori e benefattori.

Cosa raffigura la fontana

La fontana rappresenta le cinque comunità alzanesi unite (Alzano Maggiore, Alzano Sopra, Nese, Olera e Monte di Nese), simboleggiate dalla vasca con le cinque uscite d’acqua, che mettono al centro il valore dell’impegno civico rappresentato dal gruppo scultoreo. La scultura, il cui programma iconografico è stato definito da una specifica commissione composta da diversi rappresentanti e da diverse competenze e sensibilità della comunità alzanese, è stata ideata ed interpretata dallo scultore bergamasco Franco Travi, che il comitato ha scelto sia per l’indiscussa capacità artistica, sia per l’amore sempre dimostrato verso il territorio bergamasco.

Il gruppo scultoreo rappresenta tre temi principali: la vulnerabilità della vita riconducibile all’anziano; la fortezza, la tenacia e il vigore rappresentate dall’età adulta e la speranza, il futuro, la generazione di vita proprie dell’età giovanile. I tre temi sono incarnati da tre figure che richiamano il tema artistico delle tre età della vita in chiave moderna. Dalla coppa retta dalla fanciulla a chiusura del gruppo scultoreo, si genera l’acqua che si riversa nella
vasca: l’acqua da sempre simbolo di vita e rigenerazione. La figura centrale della composizione è l’adulto, espressione della comunità, del suo impegno, della sua forza, che offre aiuto a chi è in difficoltà e nel contempo protegge e sostiene le nuove generazioni, il nostro futuro. La scelta di un tema figurativo vuole essere omaggio alla lunga tradizione scultorea della città e alla ricchezza di simbologia che il patrimonio  cittadino custodisce.

Le dichiarazioni dei componenti del comitato

“Pensare, coordinare e promuovere la realizzazione di un monumento non è cosa di tutti i giorni – affermano Sebastian Prestini, Francesco Rossoni e Giuseppe Gregis componenti del comitato – un processo molto complesso che ci lascia un’esperienza di comunità fortissima, oltre a un’opera di grande valore. Abbiamo raccolto quasi 120.000 euro in un anno, una cifra importante e non scontata, segno che quest’opera è stata capita e apprezzata da subito dalla comunità alzanese. Sappiamo di aver donato un’opera dal valore inestimabile, non solo ovviamente per il suo valore materiale, ma soprattutto per i valori umani che la stessa si propone di promuovere e stimolare nella comunità. I ringraziamenti vanno all’Amministrazione comunale per averla prevista e sostenuta, all’artista Franco Travi per il sapiente e capace lavoro e a tutti coloro che l’hanno sostenuta, in particolare i benefattori e le associazioni cittadine.”

Le parole del sindaco Bertocchi

“Viviamo in un’epoca dove è necessario riaffermare con forza il valore fondante dell’impegno civico – afferma il sindaco di Alzano Lombardo Camillo Bertocchi – ed un’opera monumentale come la fontana della comunità è un modo per celebrare solennemente questa virtù, così fondamentale nel duro periodo che abbiamo vissuto nel 2020 e così indispensabile per il futuro delle nostre comunità. Un monumento nato, sviluppato e realizzato come nei tempi passati, con la comunità che è stata protagonista di ciò che vuole comunicare al futuro: memoria, impegno, fiducia e speranza. Grazie al comitato che ha promosso l’opera in modo così determinato e mirabile, grazie ai benefattori che a vario titolo hanno contribuito all’opera, grazie all’artista che con grande professionalità e capacità ha tradotto il programma iconografico in un’opera splendida che resterà nella storia. Infine grazie a tutti coloro che a vario titolo hanno reso possibile la realizzazione di questo monumento.”

Il programma dell’inaugurazione

Il programma per l’inaugurazione prevede per venerdì 10 novembre alle ore 21.00 un primo evento presso la sala consiliare del comune di Alzano Lombardo durante il quale sarà conferito il 5° San Martino d’oro a cittadini alzanesi che si sono distinti nella cultura del dono, presentato il libro d’onore della “Fontana della Comunità” con l’elenco
dei benefattori e la storia che ha portato alla realizzazione della fontana e la presentazione del libro “La rinnovata piazza Italia” con la storia della piazza cittadina dalla sua nascita nella seconda metà dell’Ottocento ai recenti lavori di riqualificazione.

L’11 novembre l’inaugurazione

L’11 novembre, giorno di San Martino, alle ore 9.30, si svolgerà l’inaugurazione della “Fontana della Comunità” presso piazza Italia, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose oltre che delle associazioni, dei benefattori, delle scuole dell’infanzia e dei cittadini. L’inaugurazione sarà caratterizzata da diversi gesti tutti finalizzati a celebrare il senso di comunità che il monumento vuole esprimere. La benedizione sarà impartita dall’Arcivescovo di Milano Mario Delpini, che presiederà la Messa solenne di San Martino prevista per le ore 10.30.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *