Seguici su

CAZZANO SANT'ANDREA

150° Anniversario della “Tragedia dei Minatori” di Cazzano Sant’Andrea

150° anniversario della Tragedia dei Minatori di Cazzano Sant’Andrea: una commemorazione indimenticabile

Pubblicato

il

tragedia-minatori-cazzano

Quest’anno segna il 150° anniversario di una pagina oscura ma importante nella storia di Cazzano Sant’Andrea: “La tragedia dei minatori del 1873″. Sabato 11 novembre alle 20.30 presso la Sala Polivalente dell’Oratorio di Cazzano Sant’Andrea, la Compagnia Teatro Fratellanza presenta una rievocazione toccante di quei giorni drammatici.

La rievocazione della tragedia dei minatori

La rievocazione storica porterà il pubblico attraverso gli eventi del 27 e 28 febbraio 1873, quando una frana a Ruca segnò la fine di tredici vite di minatori. Questi uomini, provenienti da Cazzano, Leffe e Casnigo, lavoravano per la ditta Fratelli Botta. Il ritrovamento di documenti d’archivio, grazie all’impegno di Antonio Bernardi, ex sindaco di Cazzano Sant’Andrea, ha permesso di ricostruire la tragedia.

Le vittime, rimaste sepolte viventi per giorni sotto il fango, sono commemorati da una santella votiva eretta nel 1960 da Adamo Colombi. La lista dei deceduti comprende nomi che rimangono incisi nella memoria, come Luigi Ongaro, il più giovane di soli 17 anni. Le famiglie devastate da questa tragedia sono state numerose, con alcuni dei minatori che lasciano dietro di sé persino nove figli.

Il ricordo continuo

Oltre alla commemorazione annuale, una lapide nel cimitero comunale ricorda la tragedia, posta nel 2013. Le miniere di lignite, che hanno richiesto un triste tributo nel corso degli anni, saranno al centro di poesie commoventi recitate da Floriano Franchina e Amadio Bertocchi durante l’evento dell’11 novembre.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *